10 Sep, 2025 - 15:47

Marwan Nid Belkacem, il 18enne scomparso da Varallo Sesia, la cugina: "In potenziale pericolo"

Esclusiva di
Tag24
Marwan Nid Belkacem, il 18enne scomparso da Varallo Sesia, la cugina: "In potenziale pericolo"

Sono passate quarantotto ore dalla scomparsa di Marwan Nid Belkacem, l’adolescente scomparso l’8 settembre 2025 da Varallo Sesia.

Il diciottenne non ha più contattato i suoi genitori e, dopo due giorni, la tensione aumenta sempre di più.

Sono numerose le teorie dietro il suo allontanamento: da una scelta volontaria a una potenziale situazione di pericolo.

I parenti hanno denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine e sono state attivate le prime ricerche sul campo.

Tag24 ha intervistato in esclusiva la cugina del giovane per ricostruire insieme i punti salienti di questa complessa e drammatica vicenda.

Marwan Nid Belkacem, scomparso: l'allontanamento del 18enne 

Si precisa che le testimonianze riportate in questo articolo sulla scomparsa del ragazzo derivano da una comunicazione diretta tra Tag24 e la cugina del diciottenne.

«Marwan è scomparso lunedì. È uscito di casa per andare a tagliarsi i capelli a Borgosesia, probabilmente da un barbiere marocchino della zona», racconta la giovane.

«Ha detto alla madre che, se avesse fatto tardi dopo il taglio, sarebbe andato a mangiare un kebab con gli amici, raggiungendo il fast food con la sua bicicletta».

«Infatti, la sua bicicletta non c’è. La mamma ha provato a chiamarlo, ma lui non rispondeva. Di solito tiene sempre il telefono in modalità silenziosa».

Una serata con gli amici e lo smartphone spento

«All’inizio il papà ha pensato che avesse semplicemente trascorso la serata con i suoi amici, ma poi tutto è cambiato».

«Non è da lui questo silenzio. Sì, frequenta alcuni coetanei, ma sono pochi. È più un tipo da casa, immerso nel suo computer e nello smartphone. Proprio per questo non riusciamo a capire cosa stia effettivamente accadendo».

«Aveva con sé anche una powerbank. Il cellulare si è scaricato e, nonostante avesse la possibilità di ricaricarlo, non l’ha fatto. Perché?»

«La madre lo ha chiamato fino alle quattro del mattino, ma dopo che lui ha spento il telefono, non lo ha mai più riacceso».

Il ragazzo in potenziale pericolo 

«Siamo tutti preoccupati per Marwan: io, la sua famiglia, così come i compagni di classe e gli insegnanti, nessuno riesce a vivere questo momento serenamente».

«Temiamo che possa essere in pericolo, anche se ha appena compiuto diciotto anni».

«A chiunque lo stia ospitando, vogliamo dire chiaramente che non state affatto favorendo la situazione, anzi, la state peggiorando ulteriormente».

«Prima di andare via, mio cugino ha detto alla madre di aver formattato il computer e lo smartphone. Perché farlo? Cosa ci ha voluto tenere nascosto?»

«Confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine, ma chiediamo a gran voce: chiunque sia con lui, lo faccia tornare a casa il prima possibile, dalle persone che gli vogliono bene».

L'identikit e l'ultimo abbigliamento 

Al lavoro sul caso, congiuntamente alle forze dell’ordine, anche il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV, che ha inviato a Tag24 la scheda contenente l’identikit e la descrizione dell’ultimo abbigliamento del giovane.

«Il ragazzo è alto circa 1,75 metri, pesa 50 chili, ha i capelli neri, gli occhi neri e la pelle olivastra».»

«Al momento della scomparsa indossava una t-shirt nera a maniche lunghe con la scritta “Los Angeles”, dei pantaloni jeans neri e delle scarpe da ginnastica rosse e bianche Jordan».

«Si è allontanato con una bicicletta arancione fluorescente da uomo».

«Chiunque abbia informazioni è invitato a contattare subito il 112 oppure il numero 3881894493».

LEGGI ANCHE