13 Sep, 2025 - 11:46

Luciana Littizzetto che malattia ha avuto? Cosa è successo e come sta oggi

Luciana Littizzetto che malattia ha avuto? Cosa è successo e come sta oggi

Nel mese di febbraio 2025 i fan di Luciana Littizzetto sono stati molto preoccupati per lei quando è stata colpita all'improvviso da una malattia: una pancreatite acuta. Dopo essersi recata in pronto soccorso e i vari accertamenti, i medici l’hanno ricoverata in ospedale e si sono presi cura di lei.

L’amato volto di Che tempo che fa, compagna inseparabile di Fabio Fazio, poco tempo dopo essere stata male si è collegata in diretta nel programma, rassicurando il pubblico sulle sue condizioni di salute. Oggi, fortunatamente, Luciana Littizzetto sta bene ed è tornata al lavoro, grintosa e frizzante come sempre. Ma scopriamo insieme tutti i dettagli sulla vicenda.

Che malattia ha avuto Luciana Littizzetto? La pancreatite

Durante la prima settimana di febbraio 2025, Luciana Littizzetto è stata colpita da una pancreatite acuta, una malattia che comporta un’infiammazione improvvisa del pancreas che può manifestarsi con sintomi molto forti e che, se non curata in modo adeguato e tempestivo, può avere degli effetti molto pericolosi.

Questa condizione implica che il pancreas, l’organo normalmente deputato a produrre gli enzimi per la digestione e ormoni come l’insulina, si infiamma in modo acuto e improvviso. Ma quali sono le cause scatenanti? Possono essere diverse: la presenza di calcoli biliari, l’abuso di alcol, i livelli elevati dei trigliceridi, la reazione ad alcuni farmaci. La pancreatite acuta però può essere anche di natura idiopatica, cioè senza una causa evidente, come ad esempio nel caso della Littizzetto, che ha raccontato più volte di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato.

Quali sono i sintomi della malattia che dovrebbero far scattare il campanello d’allarme? Dolore addominale intenso che si propaga verso la schiena, nausea, vomito. Inizialmente, Luciana Littizzetto ha raccontato di aver pensato di aver contratto una banale influenza, ma il suo dolore era diventato così acuto da spingerla ad andare in pronto soccorso.

Cosa è successo a Luciana Littizzetto: il ricovero in ospedale

Luciana Littizzetto ha raccontato la sua esperienza con la malattia in collegamento a Che tempo che fa. Al caro amico e collega Fabio Fazio ha rivelato che in un primo momento pensava di avere una banale influenza ma, con l’aumentare dei dolori, alla fine è andata in pronto soccorso all’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, dove i medici, dopo accurati accertamenti, le hanno diagnosticato la pancreatite acuta 

Così l’attrice è stata ricoverata e ha passato un periodo di degenza in ospedale - circa una settimana - dove è stata sottoposta alle dovute cure e al riposo. Quando le sue condizioni di salute sono migliorate, è tornata a casa, ringraziando prima l’equipe di medici, infermieri e operatori sanitari che si sono presi cura di lei.

Come riporta Vanity Fair, Luciana ha parlato in modo positivo della sua degenza in ospedale, ribadendo l’importanza della sanità pubblica:

virgolette
Ringrazio tutti quelli che lavorano e che si stanno occupando di me: abbiamo una ricchezza che è la sanità pubblica, non buttiamola via.

Come sta oggi Luciana Littizzetto?

Oggi Luciana Littizzetto sta bene, è in forma ed è tornata ad essere l’energica ed esuberante comica che tutti conosciamo. Dopo le dimissioni dall’ospedale lo scorso febbraio, è tornata a casa, dove ha trascorso un periodo di assoluto riposo.

Oggi si è ripresa completamente ed è tornata in pianta stabile sul canale Nove a Che tempo che fa, la trasmissione che da anni la vede protagonista insieme all'amico Fabio Fazio.

LEGGI ANCHE