The Foreigner (2003) è un thriller basato su vendette e intrighi politici: curiosi di scoprire come finisce? Nell’ultima scena del film assistiamo all’adrenalinico scontro finale tra Quan Ngoc Minh (Jackie Chan) e Liam Hennessy (Pierce Brosnan). Tra bugie, sotterfugi e giochi di potere, alla fine il protagonista rimarrà sotto sorveglianza ma non sarà punito del tutto.
Prima di conoscere la trama completa, il cast stellare e le location dove è stato girato dell’action movie, ecco il trailer da rivedere su YouTube:
Nel finale di The Foreigner il protagonista, l’ex soldato delle forze speciali vietnamite Quan Ngoc Minh (interpretato da Jackie Chan), si scontra con il suo acerrimo nemico, Liam Hennessy (Pierce Brosnan), ex membro dell’IRA diventato politico. Quan cerca vendetta dopo che sua figlia Fan è rimasta uccisa in un attentato terroristico rivendicato da un gruppo noto come gli Authentic IRA. Così da Londra parte per mettersi sulle tracce degli uomini che gli hanno portato per sempre via sua figlia.
Alla fine riesce a uccidere quasi tutti i terroristi, tranne Maggie. Nel frattempo, la polizia irrompe nell’edificio. Così si scopre il luogo dove era stata posizionata la bomba, evitando vittime. Alla fine Maggie viene giustiziata dalla polizia per paura che si alleasse con Quan in cerca di vendetta.
Quando Quan riesce a risalire a Liam Hennessy, lo costringe a pubblicare una foto compromettente, la prova della sua complicità nella morte di sua figlia, distruggendo così la sua carriera politica. Le forze dell’ordine alla fine rintracciano Quan ma l’uomo, già distrutto dalla sua perdita, non verrà punito completamente.
Le location principali dove è stato girato The Foreigner sono Londra e l’Irlanda del Nord. La gran parte delle riprese si è svolta a Londra, in alcune delle zone più famose della città come Lambeth Bridge, Balham, Knightsbridge, il Big Ben, il Gherkin, la cappella dell’Old Royal Naval College a Greenwich.
Lo scenario ubrano vivo e caotico poi entra in contrasto con le lande desolate dell’Irlanda del Nord, dove la natura e i paesaggi selvaggi sono i veri protagonisti. La campagna e i piccoli villaggi, come Larne, nella contea di Antrim, aggiungono un tocco speciale all’intero film. Alcune scene, infine, sono state girate nell’Oxfordshire, in Inghilterra.
Anche se non è una storia vera, The Foreigner prende ispirazione da fatti storici realmente avvenuti. Il film è basato The Chinaman (1992), il romanzo nato dalla penna dello scrittore inglese Stephen Leather. Le vicende narrate nella pellicola fanno riferimento al conflitto tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord, agli attentati dell’IRA e alle tensioni politiche legate quella pagina di storia.
Il cast stellare, oltre a Jackie Chan nei panni di Quan Ngoc Minh, e a Pierce Brosnan in quelli dell’avversario Liam Hennessy, comprende anche Katie Leung (Fan Minh, la figlia), Charlie Murphy, Orla Brady, Michael McElhatton, Liu Tao.