15 Sep, 2025 - 16:55

Chi è Virginia Libero, la nuova segretaria dei giovani del Pd

Chi è Virginia Libero, la nuova segretaria dei giovani del Pd

Ci sono voluti ben cinque anni. Ma alla fine anche il caso dei giovani del Partito Democratico è stata risolto. La nuova responsabile dei GD, dei dem under 30, è Virginia Libero, 27 anni, padovana, a un passo dalla laurea in giurisprudenza.

Ad annunciarlo è stata la sua corrispettiva senior, Elly Schlen, dal palco della Festa dell'Unità. Dopo cinque anni di Vietnam tra una fazione e l'altra, con queste parole:

"Voglio ringraziare i Giovani Democratici perché con il loro sforzo unitario danno l'esempio anche ai noi, ai grandi"

Virginia Libero:età e origini

Virginia Libero ha 27 anni ed è originaria di Padova. Fin da quando era adolescente, si è occupata di politica. Infatti, oltre ad essere iscritta da dieci anni ai Giovani Democratici, ha avuto una lunga militanza anche nei movimenti studenteschi, prima alle scuole superiori poi all'università dove è stata senatrice accademica e presidente dell'Udu (Unione degli universitari) di Padova.

Carriera politica

Prima ancora dei movimenti studenteschi, in ogni caso, Virginia Libero è stata una scout. Quindi è nell'ambiente dell'associazione cattolica che ha maturato le prime idee per lo stare insieme. L'ha confidato lei stessa in un post su Facebook:

"Fin da bambina, l'esperienza scout e gli oltre dieci anni nell'associazionismo padovano e nella rappresentanza studentesca mi hanno insegnato che un percorso ha valore solo se si fa insieme, ma anche che non esiste un solo modo di farlo. Tutte e tutti abbiamo qualcosa da raccontare, qualcosa che vogliamo cambiare"

Ma come intende la politica la nuova segretaria nazionale dei Gd?

"La politica, per me, è sempre stata intesa come un servizio. Il mio impegno nasce dall'ascolto, dalla cura e dalla volontà di non lasciare indietro nessuno"

Nel suo curriculum anche il ruolo di presidente del circolo Auser Blow up, luogo di incontro intergenerazionale al Portello, quartiere popolare di Padova dove ha seguito molti progetti di strada. Nel giorno della sua inaugurazione, Libero ha scritto questo:

"E' molto più di un campo da bocce. È il risultato del tempo, del sudore e della passione di ognuno di noi. È il simbolo di una comunità che, insieme, ha saputo trasformare uno spazio in una casa per tutti. In questi due anni da presidente, ho visto con i miei occhi come qui al Portello sappiamo costruire ponti tra generazioni e abbattere muri, creando qualcosa di speciale. E questa giornata ne è la prova più bella"

Virginia Libero ha un fidanzato?

Ma cosa si sa della vita privata di Virginia Libero, la nuova segretaria dei Giovani Democratici? Sul suo profilo Facebook non trapela alcuna relazione ufficiale. Evidentemente, dalla sua corrispettiva nel Pd dei Grandi ha ereditato non solo le posizioni politiche ma anche l'attenzione a preservare la vita privata. 

LEGGI ANCHE