Stasera, martedì 16 settembre 2025, torna su Canale 5 uno degli spin off più apprezzati del tanto acclamato Io Canto: stiamo parlando di Io Canto Family che vede la conduzione di Michelle Hunziker. Ma questo format è in diretta o registrato?
Io Canto Family è registrato, anche perché in caso contrario non potremmo vedere dei bimbi così piccoli esibirsi in prima serata dopo la mezzanotte (anche se da programmazione Io Canto Family finisce proprio a mezzanotte). A questo orario comunque scatta l'ora "X" per le trasmissioni televisive che prevedono l'utilizzo di minori. In questo scenario, i responsabili di un programma rischiano conseguenze penali, in quanto potrebbero essere accusati di sfruttamento di minori.
Impossibile dimenticare quello che è successo a Jessica Brando al Festival di Sanremo 2010, quando a soli 15 anni, non è potuta salire sul palco del Teatro Ariston per la diretta in quanto a causa di alcuni ritardi avrebbe dovuto esibirsi dopo la mezzanotte. In onda al posto della classica performance, una registrazione avvenuta durante le sue prove. Senza trucco e parrucco.
Onde evitare problemi di questo genere, meglio registrare tutto e non avere problemi di orari.
Un cast rinnovato e una gara a colpi di musica animeranno la nuova - seconda - edizione del programma, sotto la regia e la direzione artistica di Roberto Cenci. Ventiquattro coppie di parenti si sfideranno mettendo in mostra il loro talento canoro e raccontando le loro storie familiari. A esordire come coach ci saranno Serena Brancale, Sal Da Vinci, Ermal Meta e Giusy Ferreri, pronti a guidare i concorrenti.
Anche la giuria è stata rinnovata e vedrà la presenza di due icone della musica italiana: Patty Pravo e Noemi. Saranno loro a valutare le performance e a stabilire le classifiche, fino a incoronare la coppia vincitrice che si aggiudicherà il premio finale di 50mila euro.
Il livello alto dello show è garantito dalla band dal vivo, sotto la guida del maestro Valeriano Chiaravalle, che arricchisce ogni esibizione. Questo contribuisce a rendere ogni puntata un appuntamento televisivo di grande qualità. La prima serata di stasera si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena, con performance di altissimo livello. Dietro ogni esibizione si nascondono storie personali intense, raccontate con sensibilità e partecipazione.
La prima edizione di Io Canto Family, condotta sempre da Michelle Hunziker, si è conclusa mercoledì 12 giugno dello scorso anno con un trionfo emozionante. La vittoria è andata a Carlotta D’Amico e sua madre Erika, appartenenti al team di Mietta. Le due, originarie di Santa Lucia del Mela (Messina), hanno conquistato il pubblico e la giuria con la loro storia e un'esibizione toccante sulle note di "Sei nell'anima", che ha fatto commuovere anche la stessa Mietta e la padrona di casa.
La loro performance, in cui la piccola Carlotta è scoppiata in lacrime per l'emozione, ha superato quella di Sara e suo padre Davide del team di Anna Tatangelo, che si sono piazzati al secondo posto. Come vincitrici, mamma e figlia hanno portato a casa un premio di 50mila euro. Erika, che ha avuto Carlotta a soli 17 anni, ha dichiarato di voler usare il denaro per garantire un futuro sereno e un'istruzione adeguata alla figlia, mentre la piccola sogna un viaggio a New York.
La giuria, composta da Al Bano, Orietta Berti, Claudio Amendola e Fabio Rovazzi, ha avuto il difficile compito di valutare le esibizioni delle sei squadre, guidate dai capisquadra Fausto Leali, Anna Tatangelo, Iva Zanicchi, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta.