Nella puntata de La Ruota della Fortuna di martedì 16 settemmbre, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo una sola puntata, Fatima da Faenza ha ceduto il titolo di campione a Luca, un nuovo concorrente proveniente da Niardo. Con questo passaggio di testimone, la curiosità del pubblico si concentra ora sul montepremi che il neo campione riuscirà a mettere da parte.
Alla sua prima puntata ha perso il titolo Fatima da Faenza che lavora in un ospedale. La mamma ha origini napoletane. La ragazza è tornata a casa con 10.200 euro.
Il nuovo campione è Luca da Niardo, in provincia di Brescia, di professione agente di commercio nel settore vinicolo. Ha giocato anche Vincenzo da Casarza Ligure in provincia di Genova, e si occupa di ristorazione in hotel ed è anche sommelier.
Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Gemelli:
Luca porta a casa 9.600 euro, ossia gli 8.600 euro vinti nel corso della gara e 1000 euro vinti nel gioco finale.
Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche della Ruota del Tempo in cui ci troviamo catapultati nel 1930 in Uruguay: "Prima edizione dei Mondiali di calcio", è la risposta data dalla new entry Vincenzo che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per primo.
Maledetta rabbia è il tema della manche Musicale: "Disappunto di Blanco per una storia che finisce", è la soluzione data da Vincenzo che mette da parte 3.100 euro.
Eventi misteriosi è il tema della manche del Mistero: "Le previsioni di Nostradamus", è la definizione data da Luca che conquista 1.300 euro.
La lampadina è il tema del Round CruciRuota: "Led, Edison, idea, watt, filamenti", sono le parole trovate da Fatima che mette da parte i suoi primi 1000 euro.
La manche Express ha come tema Il formaggio e le pere: "In cucina formano un binomio di successo", è la risposta data da Luca che arriva a 3.600 euro.
Ritrovi è il tema della manche Triplete: Luca dà tutte e tre le soluzioni, conquistando 5mila euro e arrivando a 8.600 euro.
"Dazi sulle merci di importazione" è la risposta dell'ultimo round data da Vincenzo che però con 3.600 euro non supera il nuovo campione Luca.