17 Sep, 2025 - 06:30

Io Canto Family, chi è stato eliminato il 16 settembre? Riassunto della prima puntata

Io Canto Family, chi è stato eliminato il 16 settembre? Riassunto della prima puntata

Chi è stato eliminato nella prima puntata della seconda stagione di Io Canto Family, andata in onda in prima serata martedì 16 settembre su Canale 5 con la conduzione di Michelle Hunziker? Scopriamo insieme cos'è successo in questo appuntamento di debutto!

Io Canto Family: chi è stato eliminato nella prima puntata?

Ricordiamo che in questa edizione, i ruoli di capisquadra sono affidati a un quartetto di artisti d'eccezione: Serena Brancale, Sal Da Vinci, Ermal Meta e Giusy Ferreri. Saranno loro a mettere la propria esperienza a servizio dei concorrenti, guidandoli e supportandoli in ogni fase delle loro esibizioni.

Le performance verranno valutate da una giuria d'eccellenza, composta da due grandi nomi della musica italiana: Patty Pravo e Noemi. Spetterà a loro il compito di giudicare e stilare le classifiche che, puntata dopo puntata, decreteranno la coppia vincitrice.

La prima puntata di Io Canto Family ha visto le squadre affrontarsi in scontri diretti che hanno decretato le prime coppie eliminate. Nonostante il pubblico si fosse già affezionato ad alcuni concorrenti, i giudici hanno dovuto fare delle scelte difficili. Nel team di Ermal Meta, la coppia di papà Giuseppe e la figlia Esther è stata eliminata, con un'evidente protesta da parte del pubblico che faceva un tifo accanito per loro.

A proseguire il cammino sono state Lia e sua mamma Nicoletta. Anche la squadra di Giusy Ferreri ha dovuto affrontare un'eliminazione. Nonostante gli applausi per Ginevra e sua mamma Majla, la giuria ha deciso di far passare Melissa e sua mamma Roberta. Altre due coppie si sono guadagnate il passaggio del turno: Nina Ferrini e sua mamma Jessica per il team di Serena Brancale e Flavia e sua mamma Barbara per la squadra di Sal Da Vinci.

Le squadre in gara a Io Canto Family 2

Sul palco di Io Canto Family, le storie personali e il talento canoro si sono intrecciati in una serata ricca di emozioni. Tra le coppie che si sono esibite impossibile non notare quelle di Flavia e sua madre Barbara (che hanno passato il turno) ed Esther con il padre Giuseppe (che invece hanno dovuto già abbandonare la gara). Nello specifico Flavia ha calcato il palco insieme a sua mamma Barbara, pasticcera, che ha descritto la figlia come una ragazza che "merita tanto". Flavia ha rivelato che sua nonna (morta qualche tempo fa) aveva sempre sognato di vederla cantare in televisione, e ogni sua esibizione è un tributo a quel desiderio.

Visibilmente commossa, ha dedicato il duetto con la madre, "Invece no" di Laura Pausini, alla memoria della nonna. La loro performance è stata accolta da un'emozionante standing ovation, e le due si sono strette in un abbraccio tra le lacrime. La giudice Noemi si è complimentata con Barbara, definendola una "super mamma" per aver aiutato la figlia a realizzare il suo sogno. La coppia è stata accolta con entusiasmo nel team di Sal Da Vinci. 

Un'altra coppia che ha colpito il pubblico è stata quella di Esther e suo padre Giuseppe. Con la passione per la musica, Giuseppe ha fatto una sorpresa alla figlia, iscrivendola di nascosto al programma. Cantando "Due come noi" di Olly e Angelina Mango, la coppia ha dimostrato grande intesa e talento.

La giudice Noemi si è scherzosamente offerta di fare da corista per loro e ha condiviso un aneddoto personale: anche lei era stata iscritta a sua insaputa dalla sorella al suo primo talent show, ossia X Factor, un gesto per cui all'inizio si era arrabbiata, ma che alla fine si era rivelato un'ottima mossa. Purtroppo però alla fine la bambina e il papà sono dovuti tornare a casa.

LEGGI ANCHE