17 Sep, 2025 - 10:30

"Vergogna!", Iacchetti furioso a Cartabianca: scontro in diretta con l’ospite israeliano: Berlinguer costretta a fermare tutto

"Vergogna!", Iacchetti furioso a Cartabianca: scontro in diretta con l’ospite israeliano: Berlinguer costretta a fermare tutto

Tensione alle stelle durante la puntata di martedì 16 settembre di "È sempre Cartabianca" tra Enzo Iacchetti e Eyal Mizrhay, presidente della Federazione Amici di Israele, entrambi ospiti del salotto politico di Bianca Berlinguer, su Rete Quattro.

A innescare l’acceso battibecco, trasformatosi rapidamente in un violento scontro verbale, sono stati i commenti sull’invasione di Gaza da parte dell’Idf, l’esercito israeliano, che lunedì notte ha sferrato l’attacco finale alla città, suscitando la condanna internazionale.

Tra gli ospiti in studio le posizioni erano differenti e a un certo punto il clima si è surriscaldato soprattutto tra Iacchetti e Mizrhay.

Il presidente della Federazione Amici di Israele ha accusato il popolare attore e conduttore televisivo di essere ‘fascista’, scatenando una reazione indignata: “Str..zo, ti prendo a pugni!”, ha minacciato Iacchetti che non si trovava in studio, ma era collegato.

La conduttrice è riuscita, solo dopo diversi minuti e con molta difficoltà, a riportare la calma tra i suoi ospiti. Calma, tuttavia, solo momentanea.

Ecco, allora, nel dettaglio cosa è successo ieri sera a Carta Bianca e cosa ha detto Enzo Iacchetti.

Rissa in TV a Cartabianca tra Enzo Iacchetti e Eyal Mizrhay: cosa è successo

Essere definito ‘fascista’ ha fatto letteralmente perdere le staffe a Enzo Iacchetti protagonista, insieme a Eyal Mizrhai, di un violento scontro verbale in diretta televisiva, nel corso della trasmissione di approfondimento politico di Rete Quattro “È Sempre Cartabianca” di Bianca Berlinguer.

In studio si stavano commentando le notizie e le immagini arrivate da Gaza, dove è tuttora in corso l’operazione di occupazione della città da parte dell’esercito israeliano. Iacchetti – fortemente critico nei confronti di Israele – stava denunciando il genocidio contro i palestinesi.

Il Presidente della Federazione Amici di Israele ha dichiarato che la responsabilità di tutto quanto accade a Gaza è solo di Hamas, sia per gli attacchi del 7 ottobre sia per la mancata consegna degli ostaggi. Ha poi negato le accuse di genocidio, affermando che Israele prima di bombardare i grattacieli di Gaza City, avverte gli abitanti, prova che ‘non c’è nessuna voglia di ammazzare i palestinesi’.

E’ a questo punto che Iacchetti è sbottato una prima volta:

“Ah no? Come mai ne sono già morti già quasi 200mila? Non dica queste stron..te".

Mizrahi ha, quindi, replicato a tono: "Le stron..te le dice lei, signor Iacchetti, lei non capisce quello che sta dicendo".

A quel punto Iacchetti ha minacciato di lasciare lo studio, e rivolgendosi direttamente alla conduttrice, ha detto:

“Non posso stare qui con uno che dà la colpa di tutto questo al 7 ottobre. Mi dispiace, mi alzo e me ne vado".

Protesta a cui si è unito anche Mauro Corona, minacciando anche lui di lasciare la trasmissione.

A quel punto Bianca Berlinguer ha cercato di riportare la calma tra i suoi ospiti.

“Lei è un fascista”, “Str..zo, ti prendo a pugni!”: cosa è successo a Iacchetti a Cartabianca?

È stato quindi lanciato il blocco pubblicitario e al rientro in studio gli ospiti erano ancora tutti in collegamento, senza, tuttavia, che il clima si fosse rasserenato.

Pochi minuti la tensione è arrivata nuovamente alle stelle.

Mizrahi ha giustificato con la guerra il costo di vite pagato dai palestinesi e sostenendo la maggior parte erano membri di Hamas.

“Anche i bambini? Avevano i kalashnikov?”, ha chiesto ironico l'ex conduttore di 'Striscia la Notizia'.

“Definisci bambino” è stata la replica di Mizrhai che ha fatto perdere definitivamente le staffe a Iacchetti.

“Definisco bambino? Vergognati!” ha urlato con l’appoggio di Mauro Corona che ha aggiunto:

 “Mandatelo via”.

E a quel punto la situazione in studio è sfuggita definitivamente di mano.

Iacchetti ha minacciato ancora una volta di abbandonare lo studio dando dell’ignorante al suo interlocutore.

"A me non sta bene parlare insieme. Non mi chiamare più quando c’è un contraddittorio, perché in questa guerra non c’è un contraddittorio: perchè non è una guerra, c’è solo un esercito. Nessuno deve contraddire la verità che stiamo vedendo da mesi".

Mizrahi allora ha replicato alle accuse di ignoranza per poi accusarlo: 

"Enzo, lei è un fascista".

Un insulto davanti al quale Iacchetti ha perso definitivamente la calma: "Cosa hai detto str...o, vengo giù e ti prendo a pugni".

A quel punto la conduttrice si è vista costretta a interrompere la diretta e mandare la pubblicità per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente, ponendo fine al dibattito che era andato completamente fuori controllo.

 

LEGGI ANCHE