18 Sep, 2025 - 18:21

“Citadel” quante puntate sono e come finisce? Quando esce la seconda stagione

“Citadel” quante puntate sono e come finisce? Quando esce la seconda stagione

La serie tv action spy di Prime Video, Citadel, è composta da sei puntate e l’ultimo episodio finisce con la rivelazione della vera identità di Mason (interpretato da Richard Madden). Per chi avesse amato la prima stagione, buone notizie in arrivo: Citadel 2 si farà e andrà in onda nella primavera del 2026. 

Prima di scoprire tutti i dettagli sulla trama e il cast della fortunata serie tv ideata da Josh Appelbaum, Bryan Oh e David Weil, ecco il trailer da rivedere:

 

Citadel: quante puntate sono? Trama e cast della serie

Citadel è una serie di spionaggio e azione prodotta da Prime Video - dove è disponibile in streaming - composta da sei puntate, ognuna della durata di circa 40-50 minuti. La trama racconta la storia dell’agenzia di spie Citadel, distrutta da un’organizzazione segreta chiamata Manticore. 

Ai due agenti protagonisti della serie, Mason Kane (interpretato da Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas), dopo il crollo dell’agenzia, viene cancellata la memoria e riassegnata una nuova identità.

Quando l’ex collega Bernard Orlick (Stanley Tucci), aiuta Mason a ricordare il passato, lui e Nadia si riuniranno e riusciranno a recuperare i loro ricordi cancellati perduti e a salvare il mondo dalle minacce della Manticore. Completano il cast Lesley Manville, Roland Møller e Ashleigh Cummings.

Come finisce Citadel? Tutto sull’ultima puntata

Curiosi di scoprire come finisce Citadel? Nell’ultimo episodio della prima stagione, intitolato “Secrets in Night Need Early Rains”, vedremo Mason recuperare la memoria e il suo passato; scoprirà inoltre chi è il vero “traditore” che ha tramato nell’ombra per distruggere Citadel (spoiler: lui stesso).

Nadia, Mason e altri agenti cercheranno di impedire che la Manticore usi le armi nucleari per distruggere il mondo. Mason ricorda gli anni passati come “Kyle”, insieme alla moglie e alla figlia. Il finale della serie è aperto a diverse possibilità: cosa farà Mason dopo aver scoperto la sua doppia identità? Quale sarà il nuovo ruolo di Dahlia? Tutti interrogativi rimasti senza risposta, almeno per il momento.

Quando esce Citadel 2? Le anticipazioni

Citadel 2 si farà? La risposta alla domanda dei fan più curiosi è affermativa: non solo è già in sviluppo, ma secondo diverse indiscrezioni sul web, la seconda stagione della serie uscirà nella primavera del 2026.

La data di uscita è stata posticipata, dato che originariamente si parlava di un lancio su Prime Video entro l’autunno del 2025. Nel frattempo il pubblico italiano più affezionato però ha potuto guardare lo spin-off della serie, Citadel: Diana.

Dove è stato girato Citadel: le location della serie

Ecco la lista delle location principali dove è stato girato Citadel:

  • Regno Unito: molte scene sono state girate a Birmingham e a Harlaxton Manor, nel Lincolnshire.
  • Slovenia: le riprese si sono sposate poi sulle Alpi slovene, tra le meravigliose montagne che hanno fatto da sfondo alla serie con i paesaggi innevati dall’atmosfera magica.
  • Spagna: tra i luoghi più iconici ricordiamo Ciudad de las Artes y las Ciencias a Valencia, il luogo “alla frontiera” tra la realtà e il mondo tecnologico.
LEGGI ANCHE