22 Sep, 2025 - 12:15

Chi consegna il Pallone d'Oro 2025? L'ex stella del Barcellona protagonista

Chi consegna il Pallone d'Oro 2025? L'ex stella del Barcellona protagonista

É il grande giorno del Pallone d'Oro. Oggi 22 settembre verrà consegnato il premio individuale più importante dell'anno, che incoronerà il miglior giocatore della scorsa stagione. Gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sul Théâtre du Châtelet di Parigi, che farà da cornice all'attesissima cerimonia. C'è grande curiosità attorno al nome del vincitore, anche se sembra essere una corsa a due tra Ousmane Dembelé e Lamine Yamal. 

L'appuntamento è di quelli da non perdere. Il Pallone d'Oro è da sempre uno dei riconoscimenti più ambiti del mondo, capace di spostare gli equilibri del calcio mondiale. La cerimonia parigina vedrà protagonisti diversi campioni del passato, che ripercorreranno le emozioni più intense della scorsa stagione. Ma chi consegnerà il Pallone d'Oro 2025? Scopriamolo nel dettaglio.

Ronaldinho consegnerà il Pallone d'Oro 2025

La cerimonia del Pallone d'Oro 2025 prenderà il via dalle 20. L'attesa sale di ora in ora, anche perché la vittoria di Dembelé sembra essere tutt'altro che scontata. A consegnare l'ambito trofeo sarà Ronaldinho, ex stella del Barcellona che lo ha vinto nel 2005. Il brasiliano trionfò arrivando davanti a Frank Lampard e Steven Gerrard, e tornerà su quel palco a distanza di venti anni. 

Secondo alcune indiscrezioni del Mundo Deportivo la scelta iniziale era ricaduta su Hristo Stoichkov. Alla fine, però, Ronaldinho è stato incaricato di consegnare il Pallone d'Oro e incoronare il vincitore. Una scelta che riporta alla memoria le giocate dell'ex 10 del Barcellona, capace di incantare sul campo grazie a magie del tutto uniche.  

Corsa a due tra Dembelé e Yamal

Il Pallone d'Oro 2025 sarà una corsa a due tra il presente e il passato del Barcellona. Dembelé, che ha vestito la maglia blaugrana dal 2017 al 2023, si ritroverà di fronte il nuovo astro nascente dei catalani: Lamine Yamal. L'attaccante del PSG parte favorito e, secondo i bookmakers, sarà proprio lui a ricevere il riconoscimento sul palco parigino. 

La contesa non è però chiusa. Dalle parti di Barcellona sperano ancora in una sorpresa che possa giocare a favore di Yamal, reduce da una stagione incredibile. In ogni caso il 18enne avrà tempo per festeggiare e la sensazione è che vincerà diverse volte il Pallone d'Oro nel giro dei prossimi anni.

Dove vedere la cerimonia in Tv e in streaming

La cerimonia del Pallone d'Oro 2025 verrà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali di L’Équipe e France Football: i tifosi potranno seguirla su Youtube attraverso tutti i dispositivi mobili. Rimane l'opzione Sky Sport, che renderà disponibile l'evento per gli abbonati. 

LEGGI ANCHE