Il Pallone d'Oro 2025 è stato finalmente assegnato. Il prestigioso premio individuale è stato raccolto da Ousmane Dembele, attaccante del Paris Saint-Germain che ha prevalso in quest'edizione. Un successo importantissimo per il francese, che non aveva mai ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Ma quanto guadagna chi vince il Pallone d'Oro 2025? Ecco la cifra.
Ousmane Dembele, come tutti i precedenti vincitori del Pallone d'Oro, non ha ricevuto alcun premio in denaro. L'assegnazione del riconoscimento non prevede alcun compenso economico ma è chiaro che vincere il Pallone d'Oro è un obiettivo di ogni calciatore che compete ad altissimi livelli. Il solo prestigio che deriva dalla vittoria del premio, chiaramente, fa passare in secondo piano anche l'aspetto economico.
Ousmane Dembele ha conquistato il Pallone d'Oro battendo Lamine Yamal, attaccante del Barcellona a cui è andato il premio Kopa, riservato ogni anno al miglior giovane. Al terzo posto invece figura Vitinha, altro calciatore in forza al Psg, seguito da Salah del Liverpool e Raphinha del Barcellona.
Al sesto posto si è classificato Achraf Hakimi (Psg), seguito da Kylian Mbappé del Real Madrid. Ottavo posto per Cole Palmer del Chelsea mentre Gigio Donnarumma, unico italiano in top ten, si è preso la nona posizione. Al decimo posto, invece, chiude Nuno Mendes del Paris Saint-Germain. Per trovare un giocatore della Serie A infine bisogna scendere fino al diciottesimo posto, ottenuto da Scott McTominay, ultimo Mvp del campionato italiano.
Ousmane Dembele nell'ultima stagione ha disputato 53 gare con il Paris Saint-Germain, siglando un totale di 35 gol e firmando 16 assist. L'attaccante ha contribuito alla vittoria della Champions League ai danni dell'Inter ma è riuscito a conquistare anche la Ligue 1, la Coppa di Francia e la Supercoppa Francese.
Allo stesso tempo, Dembele all'inizio di questa stagione ha conquistato la Supercoppa Uefa dopo il match vinto ai rigori contro il Tottenham. Quella che si è conclusa pochi mesi fa, di conseguenza, è stata la miglior stagione della sua carriera. Dembele quindi è divenuto il secondo calciatore francese a vincere il Pallone d'Oro nel XXI Secolo, visto che soltanto Benzema (2023) prima di lui era riuscito a farlo.