Cambio di programmazione nel palinsesto di Canale 5 e così oggi, martedì 23 settembre, in prima serata non vedremo Io Canto Family 2, condotto da Michelle Hunziker. Cosa ci sarà al suo posto e quando rivedremo in onda sulla Rete Ammiraglia del Biscione il talent show? Scopriamo insieme tutti i dettagli della guida tv.
Oggi, martedì 23 settembre 2025, quindi, non andrà in onda Io Canto Family di Michelle Hunziker. Al suo posto, sarà trasmessa la fiction "Buongiorno, Mamma" con Raoul Bova, che occuperà questa fascia oraria fino alla fine della stagione, quindi anche il 30 settembre e il 7 ottobre.
Il talent show musicale Io Canto Family viene quindi spostato a domani, mercoledì 24 settembre, andando in diretta concorrenza con lo storico programma di Rai 3 "Chi l'ha visto?" di Federica Sciarelli.
Forse questa decisione è dovuta agli ascolti non proprio ottimi della prima puntata dello show con la Hunziker? Il programma non ha raggiunto infatti il successo sperato, registrando un pubblico di 2.016.000 spettatori con il 15.2 per cento di share. Al contrario, la replica di Montalbano su Rai 1 aveva ottenuto un risultato superiore, attirando 2.475.000 spettatori e raggiungendo il 16.4 per cento di share.
Ricordiamo che nella prossima puntata arrivano già belle novità. Sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, la competizione si fa subito intensa: le eliminazioni inizieranno da subito, rendendo la sfida più avvincente.
Sul palco si esibiranno otto nuove coppie, ma solo quattro accederanno alla fase successiva, unendosi alle squadre dei coach Serena Brancale, Sal Da Vinci, Ermal Meta e Giusy Ferreri. Le performance saranno giudicate da Patty Pravo e Noemi, che potranno anche assegnare un "pass" diretto per la finale a una delle coppie. La serata promette storie emozionanti, il calore dei legami familiari e, come sempre, non mancheranno le sorprese.
La seconda stagione di Io Canto Family ha debuttato martedì 16 settembre su Canale 5. Le squadre, capitanate da Serena Brancale, Sal Da Vinci, Ermal Meta e Giusy Ferreri, si sono esibite per la prima volta. Le performance sono state valutate dalla giuria composta da Patty Pravo e Noemi.
Durante la prima puntata, diverse coppie si sono affrontate in scontri diretti. Nel team di Ermal Meta, la coppia di papà Giuseppe e la figlia Esther è stata eliminata, nonostante il tifo del pubblico, che ha manifestato il proprio dissenso. La giuria ha preferito far proseguire il percorso a Lia e sua mamma Nicoletta. Anche la squadra di Giusy Ferreri ha visto un'eliminazione: non sono passate Ginevra e sua mamma Majla, ma hanno superato il turno Melissa e sua mamma Roberta.
Le coppie che hanno superato il primo turno includono anche Nina Ferrini e sua mamma Jessica per il team di Serena Brancale e Flavia e sua mamma Barbara per la squadra di Sal Da Vinci. Le esibizioni hanno raccontato storie emozionanti. Flavia e sua mamma Barbara, pasticcera, hanno commosso tutti con la loro performance di "Invece no" di Laura Pausini, dedicata alla nonna di Flavia. La loro esibizione ha ottenuto una standing ovation e Noemi ha definito Barbara una "super mamma".
Anche la storia di Esther e suo padre Giuseppe ha colpito il pubblico: il papà aveva iscritto la figlia a sorpresa. La loro interpretazione di "Due come noi" di Olly e Angelina Mango ha dimostrato grande affiatamento, tanto che Noemi ha scherzosamente offerto di fare da corista per loro, condividendo un aneddoto personale sulla sua partecipazione a X Factor. Nonostante l'entusiasmo, la coppia è stata eliminata.