24 Sep, 2025 - 15:02

“Il Commissario Montalbano - Una faccenda delicata” come finisce? Trama e cast dell’episodio

“Il Commissario Montalbano - Una faccenda delicata” come finisce? Trama e cast dell’episodio

Anche nel finale dell’episodio Una faccenda delicata de Il Commissario Montalbano, il protagonista riuscirà a risolvere un mistero: ad uccidere Maia Castellino è stato l’avvocato Giulio Rampolla. 

L’astuto e simpatico poliziotto nato dalla penna di Andrea Camilleri, ancora una volta verrà a capo di un omicidio e a concludere il caso con le sue indagini brillanti. 

Ma come finisce esattamente Il Commissario Montalbano - Una faccenda delicata, quali attori vedremo nel cast e qual è la trama completa della puntata? Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Come finisce Il Commissario Montalbano - Una faccenda delicata?

Nel finale Il Commissario Montalbano - Una faccenda delicata, il nostro protagonista riuscirà a risolvere il caso di omicidio di Maria Castellino. Dopo aver scagionato il presunto assassino Mimmo Tavano, il commissario Salvo Montalbano scopre che in realtà il colpevole della morte della donna è l’anziano avvocato Giulio Rampolla. 

L’uomo da tempo ricoverato in una clinica per problemi mentali, soffre di una demenza senile che gli aveva fatto scambiare Maria per la moglie defunta da tempo. 

Maria e Rampolla in realtà in passato avevano avuto una relazione segreta e un figlio di nome Marco. L’avvocato e la moglie non potevano avere figli. 

Offuscato dal dolore e dalla malattia, alla fine, Rampolla confessa di aver ucciso Maria, quando questa aveva minacciato di denunciarlo per via di alcune somme di denaro accumulate in precedenza. 

Il Commissario Montalbano: trama completa della puntata 10×01

Una faccenda delicata è il primo episodio della decima stagione del Il Commissario Montalbano. La trama della puntata inizia con il protagonista, interpretato da Luca Zingaretti, mentre si trova in vacanza qualche giorno in Liguria con la sua fidanzata Livia.

Una figa d’amore per stare insieme dopo aver pianto la morte di François. La tranquillità della coppia viene interrotta con una telefonata: l’ispettore Fazio informa il commissario che c’è stato un tragico omicidio. 

Così Salvo rientra in Sicilia. La vittima è Maria Castellino, una prostituta di quasi settant’anni, morta per strangolamento nel suo appartamento. L’arma del delitto è una cintura. Partono le indagini del commissariato di Vigata: il primo iniziato è il maniaco gerontofilo, nonché cliente abituale di Maria, Mimmo Tavano. 

L’accusa nei confronti dell’uomo però cade presto: Mimmo ha un alibi e non emerge alcuna compatibilità con i reperti della scientifica. 

Montalbano non si dà per vinto e insieme al fidato Fazio apre un’alta pista per le indagini, scoprendo così che Maria era spaventata da un cliente e che aveva rapporti stretti con il preside Vasalicò, suo amico fraterno.

La vicina di casa e amica di Maria, Teresita Gaudenzio, fornisce alcuni indizi che aiutano il commissario, raccontando dettagli sui figli della donna, Luca e Antonio. Alla fine, Salvo, ricostruisce il caso e fa luce sul misterioso omicidio, svelando l’identità del vero assassino: l’avvocato Rampolla. Tra delusioni d’amore, rimpianti, pesanti segreti di famiglia e rancori, alla fine la verità trionfa.

Chi vedremo in Il Commissario Montalbano - Una faccenda delicata: il cast

Il primo episodio della decima stagione della fortunata serie nata dal soggetto di Andrea Camilleri è stato diretto da Alberto Sironi e riscritto da Francesco Bruni e Leonardo Marini. 

Nel cast principale di Il Commissario Montalbano - Una faccenda delicata troviamo, l’immancabile protagonista, il commissario Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti; Cesare Bocci nei panni dell’amico fedele Mimì Augello, Peppino Mazzotta è il braccio destro di Montalbano, l’ispettore Giuseppe Fazio. 

Poi ancora Angelo Russo nei panni del simpatico agente Agatino Catarella, Sonia Bergamasco è Livia Burlando, la fidanzata del commissario. Tra gli altri nomi ricordiamo Miriam Dalmazio, Paolo Graziosi, Lollo Franco (Serafino), Sebastiano Tringali (Preside Vasalicò), Ileana Rigano (Maria Castellino), Ketty Governali, Liborio Natoli e tanti altri. Ecco una clio dell'episodio precendente: 

LEGGI ANCHE