25 Sep, 2025 - 16:00

Chi è Illan Meslier, alla scoperta del nuovo obiettivo dell'Inter

Chi è Illan Meslier, alla scoperta del nuovo obiettivo dell'Inter

Ci sarebbero nuovi profili sulla lista della spesa dell'Inter. I nerazzurri infatti starebbero monitorando anche Illan Meslier, calciatore francese in forza al Leeds. Ma chi è questo potenziale obiettivo di mercato dell'Inter? Scopriamo tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Illan Meslier: età e carriera

Illan Meslier ha 25 anni ed è nato a Lorient (Francia) il 2 marzo 2000. Il francese è cresciuto proprio nel settore giovanile del Lorient, dove è entrato a far parte all'età di appena 9 anni. Il calciatore ha vissuto ben otto anni nelle giovanili del club francese, che nel 2017 decise di aggregarlo alla sua seconda squadra.

Il giocatore quindi riuscì a mettersi in mostra in quarta serie, totalizzando 17 presenze. Meslier nell'annata 2018-2019 fu aggregato alla prima squadra del Lorient, con cui riuscì a debuttare in Ligue 2 raccogliendo un totale di 28 presenze, unite a 2 gettoni ottenuti in Coupe de la Ligue. 

Nell'estate 2019 il calciatore fu girato in prestito al Leeds, con cui riuscì a vincere la Championship giocando 11 partite tra campionato e Fa Cup. Meslier quindi nell'estate 2020 fu riscattato per 5 milioni di sterline, divenendo un punto fermo del Leeds e riuscendo anche a debuttare in Premier League. Il francese pochi mesi fa ha vinto la sua seconda Championship, contribuendo al ritorno in Premier degli Whites. 

Attualmente Meslier ha totalizzato 214 partite tra le fila del Leeds, con cui tuttavia in questa stagione non ha ancora giocato un solo match. Il calciatore vanta anche una buona esperienza nelle giovanili della Francia, che ha rappresentato in varie occasioni tra l'Under 18 e l'Under 21.

Caratteristiche tecniche

Illan Meslier è un portiere con spiccate doti fisiche, alto ben 1,97 metri. La sua struttura fisica gli consente di coprire al meglio la porta ma allo stesso tempo Meslier è dotato di grandi riflessi e di un ottimo posizionamento. Inoltre, il calciatore è piuttosto abile con il gioco con i piedi.

Valore di mercato

Illan Meslier ha un valore di mercato stimato attorno ai 16 milioni e un contratto valido fino al 30 giugno 2026. L'Inter potrebbe fare leva proprio su questo aspetto, cercando di chiudere l'affare ad un buon costo. Al momento, tuttavia, il Leeds non si sarebbe espresso né sul rinnovo del calciatore né sull'eventuale prezzo. La vendita ovviamente potrebbe concretizzarsi a gennaio, visto che a giugno Meslier potrebbe andare via a parametro zero.

LEGGI ANCHE