25 Sep, 2025 - 21:55

Perché Matteo Renzi aveva un anello nero dalla Gruber?

Perché Matteo Renzi aveva un anello nero dalla Gruber?

Molti telespettatori di Otto e mezzo, questa sera, hanno potuto notare che l'ospite politico di Lilli Gruber, Matteo Renzi, indossava all'anulare della mano sinistra un anello nero.

Di cosa si tratta?

Non è la prima volta che il leader di Italia Viva, già premier tra il 2014 e il 2016, mostra quest'accessorio che inevitabilmente attira l'attenzione.

La prima volta che lo si notò era gennaio del 2023: è un anello smart.

L'anello nero di Matteo Renzi: di cosa si tratta?

Matteo Renzi sfoggiò l'anello nero per la prima volta durante la seduta congiunta di Camera e Senato per l’elezione dei membri laici del Consiglio Superiore della Magistratura del 17 gennaio 2023.

I giornalisti subito si incuriosirono e gli chiesero di cosa si trattasse. Lui, quindi, rispose:

virgolette
“Si tratta di un anello smart”

Era un regalo del Natale 2022 di sua moglie Agnese.

Lo smart ring è un dispositivo bluetooth capace di collegarsi allo smartphone e di monitorare e registrare i parametri vitali.

Evidentemente, dati i precedenti non troppo rilassati nel salotto della Gruber, stasera avrà pensato che era meglio tenere tutto sotto controllo...

Perché Renzi indossa l'anello nero

Ma, in realtà, c'è un motivo ben preciso per il quale Matteo Renzi talvolta indossa l’anello smart: gli serve a vincere una scommessa fatta con sua moglie Agnese.

L'ex premier, infatti, una volta, spiegò che puntava a partecipare a una gara di triathlon prima dei 50 anni.

Ma tant'è: la soglia del mezzo secolo, l'ex premier l'ha superata l'11 gennaio scorso. E non si hanno notizie a proposito di una sua partecipazione alla difficilissima gara che prevede 10 km di corsa, 40 km in biciletta e 1,5 da fare a nuoto.

Quando anche Claudio Lotito gli chiese cosa fosse

In ogni caso, lo smart ring aiuta Renzi soprattutto a non ingrassare:

virgolette
“Quando sto bene oscillo tra 81-82 chili, ma quando sono fuori forma posso arrivare a 90. Posso mangiare troppo oppure niente, sono bulimico, come in politica”

raccontò una volta a Natalia Aspesi di Repubblica. L'anello, evidentemente, lo frena.

Ma una volta chi non resistette a chiedergli cosa diavolo facesse con quell'anello fu il senatore Claudio Lotito. Il presidente della Lazio gli si avvicinò mentre era in compagnia di Ivan Scalfarotto e, con tono scherzoso, gli fece:

virgolette
Ahò, sei passato sull'altra sponda?

Renzi gli rispose che sull'altra sponda stava Scalfarotto. Mentre lui si serviva solamente di un dispositivo che lo aiutava a rimanere in forma.

Chissà se, rivedendolo stasera, Lotito avrà pensato di acquistarlo anche lui. Del resto, per il presidente della Lazio, sono giorni difficili dopo la sconfitta nel derby...

Cosa ha detto Renzi con l'anello

Ma Renzi cosa ha detto con l'anello nero indossato all'anulare sinistro? Una delle cose più interessanti è stata questa:

virgolette
Se rimane l'attuale legge elettorale, la candidata premier del centrosinistra sarà Elly Schlein, in quanto segretaria del partito più grande della coalizione. Se, invece, la legge elettorale cambia, come sta pensando di fare Giorgia Meloni, si faranno le primarie e il campo progressista potrà pensare di lanciare la sindaca di Genova Silvia Salis

Chissà, a quel punto, l'anello magico quanti battiti del cuore avrà contato all'ex premier...

 

 

LEGGI ANCHE