26 Sep, 2025 - 07:00

Tale e Quale Show è in diretta o registrato? I segreti dello show con Carlo Conti

Tale e Quale Show è in diretta o registrato? I segreti dello show con Carlo Conti

Venerdì 26 settembre 2025 torna, come ogni anno, l'appuntamento in prima serata su Rai 1 con Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti e realizzato in collaborazione con Endemol Shine Italy. Prima di vedere insieme le anticipazioni della prima puntata, capiamo se la trasmissione è in diretta o registrata.

Tale e Quale Show è in diretta o registrato? 

Ovviamente Tale e Quale Show va in onda rigorosamente in diretta: l'inizio è previsto intorno alle ore 21:30, subito dopo la fine di Affari tuoi con Stefano De Martino, mentre la fine è prevista entro la mezzanotte. Carlo Conti - come ben ci ha dimostrato anche al Festival di Sanremo - difficilmente va sulle lunghe con i tempi televisivi.

Siamo sicuri che il programma sia in diretta, visto che anche per questa stagione, i telespettatori potranno influenzare direttamente l'andamento del programma. Durante la messa in onda, verrà attivato un meccanismo di "mi piace" sulle piattaforme social ufficiali della Rai (come X e Facebook), consentendo al pubblico di dimostrare il proprio supporto all'artista che preferiscono.

Le anticipazioni di Tale e Quale Show 2025

La nuova edizione di Tale e Quale Show si prepara con sette serate all'insegna di musica, imitazione e intrattenimento. Il format, ormai un pilastro della TV italiana e un fenomeno virale sui social (X, Facebook, TikTok), presenta diverse novità e un cast eterogeneo.

Il gruppo di partecipanti è un mix generazionale di volti noti del panorama dello spettacolo italiano: Carmen Di Pietro, Antonella Fiordelisi, Pamela Petrarolo, Marina Valdemoro Maino (Maryna), Samuele Cavallo, Gianni Ippoliti, Tony Maiello e Peppe Quintale. La novità di quest'anno riguarda l'introduzione di due coppie stabili in gara: Le Donatella. Senza dimenticare l'inedita coppia formata da Flavio Insinna e Gabriele Cirilli. Queste formazioni saranno giudicate come un'unica entità artistica.

Gli artisti si esibiranno rigorosamente dal vivo, supportati dagli arrangiamenti orchestrali del maestro Pinuccio Pirazzoli. L'obiettivo è calarsi nei panni di grandi icone della musica internazionale e nazionale. Le performance saranno arricchite dalle coreografie di Fabrizio Mainini e dal corpo di ballo. La giuria, composta - come lo scorso anno - da Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e Alessia Marcuzzi, valuterà le imitazioni.

A questa valutazione si sommerà un bonus assegnato ai tre concorrenti più votati attraverso i social della Rai, coinvolgendo direttamente il pubblico da casa. Il cuore dello show rimane la preparazione degli artisti: sono seguiti quotidianamente da un team di esperti che include i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, Antonio Mezzancella e l'actor coach Emanuela Aureli, per perfezionare canto, recitazione, trucco e costumi.

Al termine di ogni appuntamento sarà nominato un vincitore di puntata. Nella settima e ultima serata, l'artista (o la coppia) con il punteggio complessivo più alto sarà incoronato "Campione di Tale e Quale Show 15". Non mancheranno, inoltre, ospiti che animeranno e commenteranno lo spettacolo.

Tale e Quale Show: quali sono le imitazioni della prima puntata del 26 settembre?

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma il padrone di casa ha svelato quali saranno gli artisti che i concorrenti dovranno imitare. E così il palco si animerà con Peppe Quintale nei panni di Elvis Presley, mentre Marina Valdemoro Maino (Maryna) si cimenterà nell'imitazione di Lady Gaga. La modella Antonella Fiordelisi interpreterà la cantante Gaia, e Tony Maiello si trasformerà in Sal Da Vinci.

Per le esibizioni di coppia, Le Donatella vestiranno i panni di Alessandra Amoroso e Serena Brancale, mentre l'inedita coppia Flavio Insinna e Gabriele Cirilli proporrà una performance "sdoppiata": Insinna sarà Lucio Corsi e Cirilli imiterà Luciano Pavarotti.

Completano il cast: Gianni Ippoliti sarà Tony Dallara, Pamela Petrarolo si esibirà come Noemi, Carmen Di Pietro interpreterà l'icona Madonna, e Samuele Cavallo porterà sul palco il rapper Olly.

LEGGI ANCHE