27 Sep, 2025 - 13:20

Atletico Madrid, derby cruciale per Simeone? Il Cholo rischia l'esonero immediato

Atletico Madrid, derby cruciale per Simeone? Il Cholo rischia l'esonero immediato

Prosegue il momento difficile in casa Atletico Madrid. La vittoria in rimonta nell'ultima gara di campionato contro il Rayo Vallecano non ha cancellato un inizio di stagione a dir poco incerto, in cui i Colchoneros hanno faticato più del dovuto. A finire sul banco degli imputati è stato il tecnico Diego Simeone, accusato di non aver trovato la giusta quadra. Secondo diversi opinionisti, infatti, in casa Atletico c'era bisogno di una rivoluzione, mentre il Cholo ha preferito continuare sulla stessa linea delle scorse stagioni. 

L'assenza di novità ha portato un gioco prevedibile, che stenta a decollare in patria e in Europa. Il derby contro il Real Madrid arriva nel momento più difficile della stagione e rischia di essere decisivo per il futuro del tecnico argentino. L'ennesimo ko potrebbe aggravare la crisi e avvalorare l'ipotesi esonero, sempre più discussa tra i tifosi madrileni.  

Atletico Madrid, Simeone a rischio esonero? 

L'Atletico Madrid è ottavo in classifica dopo 6 giornate e ha già 9 punti di ritardo sul Real Madrid primo. I Colchoneros hanno avuto un inizio di stagione piuttosto morbido ma, nonostante ciò, non sono riusciti a sfruttare il calendario. Se escludiamo il Villarreal, infatti, Alvarez e compagni hanno affrontato tutte squadre di medio-bassa classifica: Espanyol, Elche, Alaves, Maiorca e Rayo Vallecano. 

Un eventuale ko nel derby di Madrid potrebbe aprire nuovi scenari. Difficile pensare a un esonero immediato, dato che il Cholo ha rappresentato e continua a rappresentare l'anima di questo gruppo. Di certo il club sarebbe pronto a dare un ultimatum al tecnico argentino, che verrebbe messo alle strette in vista dei prossimi impegni stagionali. 

Il rendimento dell'Atletico

L'Atletico Madrid non è più la squadra solida di qualche tempo fa. La porta di Oblak è rimasta inviolata una sola volta nelle prime 7 gare, con i Colchoneros che hanno incassato 9 gol tra campionato e Champions League. La sensazione è che serva una svolta immediata e soltanto il carattere del Cholo Simeone potrà invertire la rotta.

La stagione è appena iniziata ma in Spagna continuano le voci sul possibile esonero. Il club si aspetta una risposta a partire da oggi pomeriggio, quando servirà fare punti in uno dei match più sentiti dal pubblico di casa. Perdere, al contrario, significherebbe aprire una crisi davvero pericolosa per l'Atletico e per Simeone

Il piano di Simeone

Il Real Madrid di Xabi Alonso arriva al derby nel pieno della forma. Anche per questo Simeone ha in mente una strategia ben precisa: tornare a pressare alto e limitare le imbucate in zona centrale. Soltanto così l'Atletico potrà concedere meno agli avversari e provare a uscire dal Wanda Metropolitano con i tre punti. 

LEGGI ANCHE