Da oggi, lunedì 29 settembre, Affari tuoi non comincia più subito dopo la fine del Tg1, ma prima della partenza avrà il gradito ritorno di Cinque Minuti di Bruno Vespa. A che ora inizia, quindi, Affari tuoi?
A partire da lunedì 29 settembre Affari tuoi inizia intorno alle ore 20:35, secondo quanto riporta la guida tv di RaiPlay. In realtà già nei giorni scorsi il game show con Stefano De Martino iniziava intorno alle ore 20:40, invece delle 20:30, come segnalato da palinsesto, perciò con il ritorno di Bruno Vespa, Affari tuoi potrebbe iniziare più realisticamente verso le 20:45.
Riprende la striscia quotidiana di approfondimento con Bruno Vespa, dedicata a narrare gli eventi più importanti in Italia e nel mondo: Cinque Minuti. Il primo ospite della stagione sarà il Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Il programma Cinque Minuti non solo ha visto un aumento costante di pubblico, ma è rapidamente diventato un punto di riferimento fondamentale per l'informazione televisiva italiana. La striscia di Vespa ha registrato un incremento di pubblico notevole, aggiungendo circa 400mila telespettatori e stabilizzandosi su una media impressionante di 4,5 milioni di spettatori (con uno share che supera il 23 per cento).
Non è un caso che il programma sia diventato il palcoscenico obbligatorio per i personaggi più influenti di ogni settore. Abbiamo visto tutti i grandi nomi della politica nazionale, dal Presidente del Consiglio alla segretaria del PD, fino ai protagonisti della scena internazionale, come il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
Il suo peso è dimostrato anche dalle esclusive di cronaca di rilevanza mondiale: basti pensare all'intervista alla figlia di Gisele Pelicot (la cui controparte americana è stata intervistata da Oprah Winfrey). La trasmissione ha dato spazio anche ai vertici dell'economia, come l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e ai giganti della cultura e dello spettacolo, come il Premio Oscar Roberto Benigni. Insomma, il programma è oggi considerato da tutti i media come il luogo in cui bisogna essere per farsi ascoltare.
Gira la ruota ????gira la ruota e niente i più simpatici stanno su Rai 1 ???????????? #AffariTuoipic.twitter.com/JzXiSUs034
— LΔURΔ (@__laurina_) September 17, 2025
Sembra che, nelle scorse settimane, la sfida tra i programmi dell'access prime time si sia fatta meno intensa, anche se La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti continua a registrare ascolti eccezionali per Canale 5. I dati di venerdì 26 settembre confermano questo trend: Stefano De Martino con il suo programma ha raggiunto 4.065.000 spettatori e uno share del 21.3 per cento. Tuttavia, il game show di Mediaset ha prevalso nettamente sul concorrente di Rai 1, con Scotti che ha superato il rivale di quasi un milione di telespettatori, totalizzando ben 4.906.000 spettatori, pari a uno share del 25.7 per cento.
In queste settimane però Affari tuoi è sempre iniziato in anticipo rispetto a La ruota della fortuna: praticamente su Rai 1 iniziava la gara con l'apertura del primo pacco e su Canale 5 Gerry Scotti ancora doveva presentare i due sfidanti del campione o della campionessa. Con il ritorno di Cinque minuti di Bruno Vespa tutto cambia e quindi il gioco dei pacchi e quello della ruota dovrebbero iniziare praticamente in contemporanea.
Questo potrebbe fare davvero bene al game show con Stefano De Martino, grazie anche al traino di Bruno Vespa, recuperando così qualche punto di share e magari superando anche il "dirimpettaio" - come lo definisce lui - Gerry Scotti affiancato da Samira Lui? Staremo a vedere in questi primi giorni cosa accadrà, ma la stagione televisiva è ancora lunga, perciò tutto potrebbe cambiare da un momento all'altro.