29 Sep, 2025 - 21:26

La ruota della fortuna, chi è il nuovo campione Alessandro da Piacenza e quanto ha vinto stasera 29 settembre?

La ruota della fortuna, chi è il nuovo campione Alessandro da Piacenza e quanto ha vinto stasera 29 settembre?

Nella puntata de La Ruota della Fortuna di lunedì 29 settembre, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo una sola puntata, Veronica da Ponteacco (San Pietro al Natisone) ha ceduto il titolo di campione ad Alessandro, un nuovo concorrente proveniente da Piacenza.

Con questo passaggio di testimone, la curiosità del pubblico si concentra ora sul montepremi che il neo campione riuscirà a mettere da parte.

Alessandro da Piacenza, il nuovo campione de La ruota della fortuna del 29 settembre quanto ha vinto?

Alla sua prima puntata ha perso il primato Veronica da Ponteacco, San Pietro al Natisone, di professione operaia in una azienda che si occupa di sistemi di misurazione laser che misurano il diametro degli oggetti. Fa anche l'artista di fluid art e ha un fidanzato di nome Gianmarco che è con lei in studio.

Veronica è tornata a casa con 214mila euro, ossia i 14mila euro conquistati nel corso della gara e i 200mila euro vinti nel gioco finale. Si tratta della concorrente che ha vinto di più in Italia in una sola sera con questo format.

Il nuovo campione è Alessandro da Piacenza, che lavora in banca e si occupa di investimenti. Con lui in studio c'è sua mamma, inoltre una amica di famiglia e la mamma della sua fidanzata.

Ha giocato anche Elisabetta da Pomezia che si occupa di amministrazione al ministero della Cultura. Ha due figli, Marta di 14 anni e Marco di 10 anni. Con lei in studio c'è la sua amica Isabella.

Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Grande Fratello:

  • "Ingresso dalla porta rossa", è la prima risposta data da Alessandro che avrebbe potuto vincere 5mila euro, ma a cui rinuncia
  • "Segreti al confessionale", è la seconda frase che non riesce ad indovinare e che gli avrebbe potuto far vincere 20mila euro
  • "Condotto da Simona Ventura", è la terza soluzione che il nuovo campione dà, portando a casa 100 euro

Alessandro torna a casa con 14.600 euro, ossia i 14.500 euro vinti nel corso della gara e i 100 euro portati a casa nel gioco finale.

La ruota della Fortuna, puntata di oggi: concorrenti e riassunto del 29 settembre 2025

Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche della Ruota del Tempo in cui ci troviamo catapultati nel 1975 negli Stati Uniti: "Debutta in tv La ruota della fortuna", è la risposta data dalla campionessa Veronica che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per prima.

La manche musicale ha come tema Gigi D'Alessio: "Per lui il suono del cuore comunica sentimenti", è la soluzione data dalla new entry Alessandro che mette da parte 2.700 euro.

La manche Mistero ha come tema Mistero nel cielo: "Perché i colori di un arcobaleno sono sette?", è la soluzione data da Elisabetta che conquista 3.500 euro.

Dal parrucchiere è il tema della manche CruciRuota: "Piega, phon, gel, lavatesta", sono le parole trovate dalla campionessa che conquista 2mila euro.

La manche Express ha come tema A teatro: "Pubblico in piedi per la standing ovation", è la soluzione data da Alessandro che arriva a 3.700 euro.

La manche Triplete con tema 29 settembre vede Alessandro dare due risposte esatte e la campionessa sola una, conquistando così rispettivamente 2mila euro e 1000 euro.

L'ultimo round ha come tema Cambio di stagione: "Col freddo piatti più sostanziosi", è la soluzione data da Alessandro che con 14.500 euro è il nuovo campione.

Alessandro vince 100 euro nel gioco finale a tema Grande Fratello. Nonostante gli errori, torna a casa con un totale di 14.600 euro.

LEGGI ANCHE