30 Sep, 2025 - 14:20

Flotilla, lite in diretta Gasparri-Scuderi: “Sa dire solo la parola Hamas?”; “La impari anche lei” 

Flotilla, lite in diretta Gasparri-Scuderi: “Sa dire solo la parola Hamas?”; “La impari anche lei” 

Un acceso scontro in diretta televisiva ha caratterizzato la puntata odierna de "L’aria che Tira" su La7 tra il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri e la deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, Benedetta Scuderi. In studio si stava discutendo del conflitto israelo-palestinese.

La discussione si è svolta con Gasparri in studio e Scuderi collegata dalla Flotilla, la nave simbolo del supporto ai palestinesi, un contesto che ha infiammato ulteriormente il confronto.

L’oggetto del dibattito era il nuovo piano di pace presentato da Donald Trump e Benjamin Netanyahu nelle ultime ore. Benedetta Scuderi ha espresso un giudizio fortemente critico, mentre Gasparri, dal canto suo, ha insistito nel rimarcare il ruolo di Hamas come ostacolo alla pace. 

Ecco cosa è successo oggi, martedì 30 settembre 2025, negli studi di La7 e cosa si sono detti Maurizio Gasparri e Benedetta Scuderi.

Scontro Gasparri-Scuderi all'Aria che Tira: ecco cosa si sono detti

In studio si stava discutendo del conflitto a israelo-palestinese. La deputata di AVS, in collegamento dalla Flotilla, stava commentando il piano di Pace per Gaza stilato, nelle scorse ore, dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.

Scuderi ha espresso un giudizio critico, sottolineando come il piano sia stato elaborato senza alcun coinvolgimento della parte palestinese, giudicandolo pertanto un progetto unilaterale e con un’ottica colonialista.

Dallo studio, Maurizio Gasparri ha replicato rimarcando l'azione di Hamas e il pericolo rappresentato dai terroristi per Israele, un argomento che ha usato ripetutamente per delegittimare anche le iniziative della Flotilla.

Il confronto è degenerato velocemente in uno scontro quando Gasparri ha chiesto a Scuderi, dalla sua posizione sulla nave, perché non sollevasse la questione del rilascio degli ostaggi israeliani nelle mani dei terroristi:

“La signora sulla barca perché non dice liberiamo gli ostaggi?”
Ha provocato il senatore di Forza Italia.

“Onorevole, per lei”, ha replicato Scuderi che poi ha sua volta gli ha chiesto pungente: 

“Gasparri sa dire qualcos'altro diverso da Hamas. Un'altra parola la sa pronunciare?”

“La impari, impari Hamas”, ha risposto l'esponente di Forza Italia.

Gli animi in studio si sono accesi e il conduttore, David Parenzo, è dovuto intervenire in più di un'occasione per riportare la calma.

Gasparri accusa la Flotilla: “Su qualche barca qualcuno collegato ad Hamas”

Gasparri ha poi replicato con un duro attacco, affermando che la Flotilla e chi la sostiene stanno solo facendo spendere soldi al governo italiano senza muovere offrire un aiuto concreto.

In un passaggio molto acceso e polemico ha detto: 

“Hanno detto no a Mattarella mentre Tajani accoglie i bambini palestinesi da curare. Fanno sprecare soldi della Marina italiana per la loro propaganda politica. E su qualche barca della Flotilla c'è qualcuno collegato anche ad Hamas”.

Questo scambio ha evidenziato le profonde divisioni e la polarizzazione che ancora contraddistinguono il dibattito politico italiano – e internazionale – su Gaza e sulle politiche di pace. 

In conclusione, l’acceso confronto tra Gasparri e Scuderi è l’esempio di come il tema Gaza rimanga estremamente sensibile e divisivo, e di come le opinioni si scontrino su piani politici e umanitari molto differenti, senza sconti né mediazioni facili.

 

LEGGI ANCHE