Sono ore cariche di tensione per l'equipaggio delle imbarcazioni che compongono la Global Sumud Flotilla che tra poche ore si avvicinerà pericolosamente al limite delle acque internazionali per poi provare a entrare nelle acque antistanti Gaza sottoposte al blocco israeliano.
La nave militare Alpino, inviata dal governo Meloni a supporto delle imbarcazioni italiane, ha comunicato all'equipaggio che si fermerà al limite delle 150 miglia da Gaza per evitare la possibilità di un conflitto con le forze armate israeliane.
Da quel momento in poi, le barche resteranno senza protezione.
Una decisione che ha diviso l'opinione pubblica e messo in allarme le piazze. La Cgil e le Usb hanno annunciato una mobilitazione generale in caso di blocco della Flotilla da parte di Israele. Gli appelli del governo a fermarsi ed evitare rischi si rinnovano di ora in ora.
Lo scontro tra centrodestra e centrosinistra ha raggiunto livelli di tensione altissimi, mentre domani in parlamento è la giornata delle comunicazioni del ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Una testimonianza diretta delle ore drammatiche vissute sulle imbarcazioni della Flotilla è fornita soprattutto dai parlamentari italiani che si sono uniti alla spedizione umanitaria.
Una spedizione che ha il duplice scopo di portare generi alimentari nella Striscia di Gaza e aprire un canale umanitario nel blocco navale imposto da Israele.
Il deputato del Pd, Arturo Scotto, è intervenuto stamane ai microfoni di “Battitori Liberi” su Radio Cusano Campus e ha raccontato la tensione vissuta nell'attesa di un imminente intervento da parte dell'esercito israeliano.
Il governo ha deciso di fermare la nave molto prima dell'ingresso nelle acque territoriali palestinesi, mentre la Flotilla si trova ancora in acque internazionali, circostanza che renderebbe illegale qualsiasi intervento da parte di Israele.
Ha aggiunto il deputato dem, che ha anche confermato che l'imbarcazione su cui viaggia non forzerà un eventuale blocco. A chi lo accusa di strumentalizzare la tragedia dei bambini di Gaza per fini politici, replica:
Le dichiarazioni del parlamentare del Partito Democratico sono state commentate sempre ai microfoni della trasmissione condotta da Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus dal direttore di “Il Tempo”, Tommaso Cerno.
Afferma Cerno che poi continua:
Cerno sostiene la linea ribadita anche nelle ultime ore dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo la quale l'iniziativa della Flotilla potrebbe mettere a rischio la difficile trattativa per la pace avviata con il Piano per Gaza di Trump.
Leggo con stupore le parole della Flotilla che mi accusa di considerare “un pericolo” civili disarmati e navi cariche di aiuti.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) September 30, 2025
La verità è semplice: quegli aiuti possono essere consegnati senza rischi attraverso i canali sicuri già predisposti. Insistere nel voler forzare un…
Inoltre, il centrodestra accusa l'opposizione di aver strumentalizzato la questione Flotilla per colpire il governo.
Poi l'affondo finale: