01 Oct, 2025 - 20:31

Chi è Margherita D’Amico, la prima moglie di Luca Zingaretti e perché si sono lasciati?

Chi è Margherita D’Amico, la prima moglie di Luca Zingaretti e perché si sono lasciati?

Non tutti sanno che prima di Luisa Ranieri, Luca Zingaretti ha avuto un’altra moglie: la scrittrice e giornalista romana Margherita D’Amico.

Ma perché si sono lasciati? La risposta è semplice: stili di vita di versi e la volontà di prendere strade differenti sarebbero stati i motivi della rottura, almeno secondo le indiscrezioni sul web.

Chi è la prima moglie di Luca Zingaretti? Età e origini di Margherita D’Amico

La prima moglie di Luca Zingaretti è stata Margherita D’Amico, nata a Roma l’11 dicembre 1967, è una nota scrittrice, giornalista e attivista italiana che oggi ha 58 anni.

Margherita, nonostante il suo successo e la grande notorietà dell’ex marito, ha sempre tenuto un profilo riservato, lasciando la sua vita privata lontano dal gossip e dai riflettori.

L’ex moglie di Zingaretti viene da una famiglia che ha lasciato il segno nel panorama culturale italiano. I suoi genitori infatti sono Masolino D’Amico, scrittore, e Benedetta Craveri, ricercatrice e scrittrice, nonché nipote del celebre filosofo Benedetto Croce e del drammaturgo Silvio D’Amico. 

Questo retaggio ha influenzato profondamente il suo percorso professionale, lasciandole così un' eredità notevole che ha raccolto con passione.

Da sempre appassionata di scrittura, ha il giornalismo nel sangue ed è sempre stata molto attenta al rispetto e alla tutela dei diritti degli animali e dell’ambiente.

Nel corso della sua lunga e fortunata carriera, Margherita D’Amico ha collaborato per diverse testate prestigiose come il Corriere della Sera e La Repubblica. È l’autrice di alcune sceneggiature per il teatro e il cinema, nonché di romanzi.

Come si sono conosciuti Luca Zingaretti e Margherita D’Amico?

Luca Zingaretti e Margherita D’Amico si sono conosciuti all’inizio degli anni Novanta, quando entrambi erano agli albori delle rispettive carriere. 

Il primo incontro è avvenuto proprio grazie al teatro, quando nel 1992 hanno collaborato in un un progetto. Da lì a poco a poco è nato l’amore. Complicità e passione li hanno portati ad essere una coppia molto affiatata e unita. Il matrimonio è arrivato nel 1997.

Legati dai sentimenti, da una forte intesa intellettuale e da collaborazioni professionali, i due sono rimasti insieme fino al 2004, anno in cui hanno deciso di separarsi. 

Perché Luca Zingaretti e la prima moglie si sono lasciati?

Il divorzio tra l’attore e la scrittrice è arrivato nel 2008: ma perché Luca Zingaretti e la prima moglie si sono lasciati? Divergenze di vita e voglia di intraprendere strade diverse sarebbero state le ragioni che hanno determinato la fine del loro legame. 

La coppia non ha mai dato scandalo, né gettato la loro storia in pasto al mondo del gossip. Nessuno dei due, infatti, ha mai parlato apertamente del naufragio del matrimonio, animati sempre da un grande rispetto reciproco. La stima e il bene sono rimasti, nonostante il passare del tempo.

Dopo il divorzio Luca Zingaretti ha ritrovato l’amore e costruito una nuova famiglia con l’attrice Luisa Ranieri, che ha sposato nel 2012; Margherita invece ha scelto di maniere riservata la sua vita privata.

 

LEGGI ANCHE