03 Oct, 2025 - 11:03

Juventus - Milan: probabili formazioni, analisi e pronostico del big match di Serie A 2025/26

Juventus - Milan: probabili formazioni, analisi e pronostico del big match di Serie A 2025/26

Il calendario di Serie A 2025/26 regala già emozioni forti: all’Allianz Stadium va in scena Juventus – Milan, una delle sfide più attese del campionato. Una partita che non è mai banale, capace di spostare equilibri in classifica e di accendere la rivalità storica tra due club simbolo del calcio italiano.

Entrambe le squadre arrivano con ambizioni importanti: i bianconeri puntano a ritrovare la vittoria dopo due pareggi consecutivi, mentre i rossoneri cercano di allungare la loro striscia positiva e confermarsi come rivali credibili per lo scudetto.

Probabili formazioni

Juventus (3-4-2-1) - Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Cambiaso, Locatelli, Thuram, Kalulu; Conceição, Yildiz; Vlahovic

Assenti Milik, Miretti e Cabal, ma Tudor ritrova pedine fondamentali come Bremer e Thuram.

Milan (3-5-2) - Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Gimenez

Allegri deve rinunciare a Tomori e Jashari, oltre allo squalificato Estupiñán. Spazio dunque a Bartesaghi sulla corsia mancina.

Analisi del match

Il confronto promette equilibrio e grande intensità. Se la Juventus cerca compattezza difensiva e verticalità rapida, puntando sul lavoro spalle alla porta di Vlahovic e sugli inserimenti di Yildiz, talento in rampa di lancio, diversamente farà la squadra ospite.

Il Milan, infatti, punta su un centrocampo numeroso per controllare il ritmo e affidarsi alla fantasia di Modric e alle accelerazioni di Pulisic. Il calciatore croato, ex Madrid, garantisce qualità ed esperienza, mentre Rabiot, l' altro ex di turno, aggiunge fisicità e inserimenti senza palla.

La partita potrebbe decidersi in mezzo al campo: chi vincerà i duelli centrali avrà più possibilità di comandare la gara.

Attenzione anche alle palle inattive: in match così bloccati, un dettaglio può diventare decisivo. La Juve ne sa qualcosa, in Champions, ha pagato dazio quando al 90esimo si è fatta beffare da un colpo di testa di Veiga che è valso il gol del pareggio. 

Pronostico Juventus - Milan

Il fattore casa spinge leggermente la Juventus, ma il Milan arriva in fiducia e con una striscia positiva che non vuole interrompere. Possibile una gara chiusa e tattica, con poche reti: risultato probabile? Io ci metto un bell' 1-1.

Perché questa partita è speciale

Juventus - Milan non è mai una sfida come le altre. È il confronto tra due filosofie di calcio diverse, tra il pragmatismo bianconero e l’identità rossonera basata sul gioco tecnico e sul talento. Una partita che ha scritto pagine memorabili e che continua a rappresentare un punto di riferimento per il nostro campionato. E poi c'è il ritorno di Allegri da ex allo Stadium.

LEGGI ANCHE