Occidente, Europa e Paesi arabi dovrebbero vergognarsi: secondo Marco Travaglio, per Gaza, ha fatto più la Global Sumud Flotilla in questi pochi giorni che tutti quanti loro in due anni.
È quanto ha sostenuto il direttore del Fatto Quotidiano nel suo editoriale di oggi.
A dimostrazione che la missione umanitaria degli attivisti è stata molto incisiva ("ha dimostrato ai palestinesi che non sono soli"), Travaglio ha elencato le reazioni dei rappresentanti del governo, della maggioranza e, in qualche caso - vedi Pina Picierno e Matteo Renzi - anche della minoranza.
Alla fine, ha stilato una vera e propria lista dei potenti italiani smascherati dai flotilleros.
Nel mirino di Marco Travaglio è finito innanzitutto, ancora una volta, il mondo occidentale: secondo il direttore del Fatto Quotidiano, non ha mosso un dito per salvare dal "genocidio" il popolo palestinese.
Meno male che al suo posto si sono mossi i flotilleros, che considera dei veri e propri eroi.
Anzi, con una certa dose di sadismo, è arrivato a chiamarli "ostaggi" del governo israeliano dopo l'abbordaggio della Marina di Tel Aviv delle scorse ore. Un termine che, inevitabilmente, rimanda agli ostaggi israeliani che dal 7 ottobre 2023 sono ancora in mano ad Hamas.
Questa è la versione di Travaglio. Per il quale, in ogni caso, come cartine di tornasole, "hanno costretto il potere italiano a mostrarsi per quello che è".
E quindi: la Flotilla non sarà servita a sfamare i palestinesi, ma a smascherare i potenti italiani, per Travaglio, sì.
La prima della lista non poteva che essere Giorgia Meloni:
Insomma: per il direttore, il governo italiano è complice di genocidio, proprio come si urla nelle piazze.
Ma tant'è: il secondo nome nella lista dei potenti smascherati dalla Flotilla è il Ministro della Difesa Guido Crosetto:
Il terzo della lista dei potenti messi alla berlina dai flotilleros è il ministro degli Esteri Antonio Tajani:
ha pungolato Travaglio nella cui lista poteva mancare Matteo Salvini? Proprio no:
Di non far partire i treni, è sottinteso.
Sta di fatto che Travaglio non ha perso occasione anche di attaccare i rappresentati della sinistra riformista, quelli che, nel Campo largo, non si riconoscono nel Pd di Elly Schlein, in Avs e nel Movimento Cinque Stelle.
Nella sua lista dei potenti italiani ridicolizzati dalla Flotilla, quindi, finiscono anche Pina Picierno, l'eurodeputata del Pd, e Matteo Renzi, il leader di Italia Viva:
E Renzi?