04 Oct, 2025 - 12:53

Che malattia ha avuto Francesca De Andrè? Ecco perché non può avere figli

Che malattia ha avuto Francesca De Andrè? Ecco perché non può avere figli

Non tutti sanno che Francesca De André - figlia di Cristiano e nipote di Faber - ha dovuto lottare contro una malattia: ha avuto un tumore. 

A causa del cancro i medici hanno dovuto rimuoverle le ovaie e le tube e per questo motivo non può avere naturalmente dei figli.

Una vicenda dolorosa, che ha segnato nel profondo l’ex modella e dj, spezzando il suo desiderio di maternità. 

 

Che malattia ha Francesca De André? Dove ha avuto il tumore

Francesca De André è stata colpita da una terribile malattia: ha avuto un tumore alle ovaie e alle tube di Falloppio. La diagnosi dei medici è arrivata in modo tempestivo, anche se purtroppo alla fine le hanno dovuto rimuovere gli organi riproduttivi.

Durante un’ecografia, i dottori avevano scoperte alcune masse sospette che hanno richiesto un ricovero urgente per intervento chirurgico e la successiva biopsia. 

La rimozione delle tube e delle ovaie si è resa necessaria per eliminare le masse tumorali e prevenire complicazioni più gravi. Fortunatamente, l’influencer non ha dovuto affrontare altre terapie aggressive, come la chemio o la radioterapia dopo l’intervento. 

Perché Francesca De André non può avere figli?

A causa del tumore, che ha comportato la rimozione chirurgica delle tube di Falloppio e delle ovaie, Francesca De André non può avere figli. Questo dunque è il vero motivo per cui l’ex modella non può concepire figli in modo naturale.

L’intervento, infatti, ha compromesso la sua fertilità, lasciandole come uniche opzioni possibili l'inseminazione artificiale oppure l’adozione.

Tuttavia, anche il ricorso all’inseminazione artificiale, come Francesca stessa ha raccontato, non le garantisce al cento per cento la possibilità di avere un bambino. 

Il drammatico racconto della malattia

Francesca De André non ha tenuto segreta la sua malattia e in diverse occasioni si è aperta con i fan, raccontando la sua storia con la speranza che la sua esperienza potesse aiutare qualcuno.

Ha rivelato quanto la scoperta di avere un tumore l’abbia inizialmente spaventata e di come la notizia di non poter avere figli le abbia causato un profondo dolore. 

In passato durante un’intervista a Novella 2000 ha spiegato:

virgolette
Mi avevano preparato all'eventualità di dover fare chemio e radioterapia, fortunatamente non è successo. Sono guarita, ma non potrò avere figli, se non con l'inseminazione artificiale. E anche in quel caso non è detto. [...] Mi pesa tanto.

In sintesi, il racconto di Francesca De André è un mix di dolore, coraggio e speranza: un viaggio afflitto dalla malattia ma vissuto con dignità e determinazione, illuminato da una speranza di guarigione e dalla voglia di trovare nuove strade di realizzazione personale.

LEGGI ANCHE