Tra una settimana anche la Toscana andrà al voto per le regionali. Dovrà scegliere se confermare la fiducia al centrosinistra di Eugenio Giani o svoltare a destra con Alessandro Tomasi.
Fatto sta che sarà il primo, vero test elettorale di Roberto Vannacci nei nuovi panni di dirigente di partito.
Il Generale eletto europarlamentare nel 2024, infatti, oltre a essere stato nominato da Matteo Salvini vicesegretario della Lega, ha acquisito anche i galloni di responsabile della campagna elettorale leghista in Toscana.
Ora, quindi, non può permettersi di fallire la sua prima missione: quella di assicurare al Carroccio un buon numero di voti proprio in occasione delle prossime regionali.
Per questo, il Generale ci sta mettendo la faccia e avanza pancia a terra. Se perde, sa che il mondo leghista che già gli si rivolta contro lo farà prigioniero.
Per questo, non lesina colpi anche per minare il campo. A modo suo, naturalmente. Con provocazioni che per la sinistra vanno ben oltre il politically correct: le considera provocazioni sessiste.
Ma, a sette giorni dall'apertura dei seggi per le regionali toscane, cosa si è inventato il Generale Vannacci per polarizzare al massimo il voto?
In un post apparso sui suoi canali social, ha scritto:
Qua dove? In piazza della Passera.
Le due donne che il Generale ha messo nel mirino sono l'assessore regionale Alessandra Nardini (ora candidata consigliere) e la sindaca di Montopoli in Val d'Arno, in provincia di Pisa.
Perché? Nei giorni scorsi, gli avevano regalato una copia della Costituzione e lo avevano attaccato per le sue posizioni ultraconservatrici, diciamo così.
Ma cosa era accaduto tra Nardini, Vanni e Vannacci da indurre quest'ultimo a dare appuntamento per il suo comizio in piazza della Passera?
La prima mossa, come accennato, l'hanno fatta le due donne facendo recapitare una copia della Costituzione (che la sinistra considera "la più bella del mondo") al Generale.
Poi la diatriba è proseguita via social facendosi ancora più aspra quando Vannacci ha fotografato la targa che segnala piazza della Passera.
ha replicato Nardini. L'assessore Pd, in ogni caso, ha tenuto a precisare:
Non poteva non replicare anche la sindaca di Montopoli, Linda Vanni: