10 Oct, 2025 - 10:08

Fabrizio Moro torna ad Amici con "Non ho paura di niente": testo e significato del brano

Fabrizio Moro torna ad Amici con "Non ho paura di niente": testo e significato del brano

Torna ad Amici di Maria De Filippi Fabrizio Moro, ma questa volta non in veste di docente di musica, ma in veste di ospite della prossima puntata del pomeridiano della 25esima edizione del talent show in onda sabato 11 ottobre su Canale 5. Il cantautore ha cantato il brano "Non ho paura di niente": ecco tutti i dettagli!

"Non ho paura di niente" di Fabrizio Moro: testo e significato ufficiale

Fabrizio Moro segna il suo ritorno sulla scena musicale dopo due anni e mezzo con il nuovo singolo, "Non ho paura di niente", brano che anticipa il suo decimo album in studio e che presenta nel pomeridiano di Amici di Maria De Filippi sabato 11 ottobre 2025.

L'artista ha offerto uno spaccato schietto del suo percorso emotivo, raccontando che il pezzo è nato come risposta a un lungo periodo di conflitto interiore.

Moro ha confessato di aver provato a lungo il timore di non vivere in modo autentico, sentendosi costantemente intrappolato tra i rimpianti per gli errori passati e l'eccessiva preoccupazione per il futuro.

Questa insicurezza gli ha impedito di essere realmente presente e lo ha reso sempre dipendente da qualcosa o qualcuno. Questa tendenza all'autodistruzione lo ha portato a confrontarsi più volte con la sua "parte peggiore", una figura che lui stesso ha battezzato "il mostro."

La canzone simboleggia una delle rare, ma significative, vittorie ottenute nel confronto con questo lato oscuro della sua personalità. Il singolo, scritto da Moro e composto con Roberto Cardelli, con la produzione di Katoo, introduce l'omonimo album di nove tracce inedite.

Il disco, che contiene testi introspettivi e molto attuali, sarà disponibile dal 14 novembre e uscirà esclusivamente in formato fisico (CD, vinile e musicassetta).

Questo importante ritorno segue i recenti festeggiamenti per i suoi 25 anni di carriera, celebrati con due grandi eventi sold out nelle arene di Roma e Milano. Ecco il testo ufficiale di "Non ho paura di niente" di Fabrizio Moro: 

Ho sbagliato così senza neanche guardare
Ho sbagliato perché non avevo nient'altro da fare
Ho lasciato ogni giorno le mani fra queste catene
E ora sento che tutti i miei sbagli ce li ho nelle vene
Ah, io di te non ho paura più
Io rivoglio la mia vita per davvero
Io di te non ho paura più sul serio
Non ho paura di niente
Dei vicoli ciechi con due sigarette
Dei punti di vista fra corridoi e camerette
Di castelli e certezze di pan grattato
Dei sogni sconfitti da un dio rinnegato
Dei grappoli d'uva lasciati a marcire
Che solo a guardarli dovevo capire
Ah, io di te non ho paura più
Io rivoglio la mia vita per davvero
Io di te non ho paura più sul serio
Non ho paura di niente
Ah, vada come vada, guardo su
Che ci sono stelle immerse lì nel cielo
E non ho paura di niente, ah
Ah, non ho paura di niente
Ah, vada come vada, guardo su
Che ci sono stelle immerse lì nel cielo
Io di te non ho paura più sul serio
Non ho paura di niente
Ah, io di te non ho paura più
Io rivoglio la mia vita per davvero
E non ho paura di niente, ah

Ricodiamo che Fabrizio Moro è stato professore di Amici nel 2015, quindi dieci anni fa esatti, nell'edizione che ha visto trionfare Sergio Sylvestre e che tra i cantanti in gara vedeva gareggiare anche una giovanissima Elodie (allora 25enne) che si è dovuta accontentare del secondo posto.

Tutto su Fabrizio Moro: dagli esordi ad oggi

Fabrizio Moro, cantautore romano classe 1975, vanta una carriera trentennale ricca di successi. La sua vasta produzione artistica include nove album in studio, tre EP e diverse raccolte live e di successi.

Il suo nome è indissolubilmente legato al Festival di Sanremo, dove ha partecipato due volte tra le Nuove Proposte, trionfando nel 2007 con la celebre Pensa.

Successivamente, ha partecipato cinque volte nella categoria Big, ottenendo la vittoria assoluta nel 2018 in coppia con Ermal Meta grazie a Non mi avete fatto niente (con non poche polemiche al seguito), brano che li ha portati al quinto posto all'Eurovision Song Contest.

Oltre a interpretare i suoi brani, Moro è un autore per altri, firmando canzoni per artisti di primo piano come Noemi, Emma e Fiorella Mannoia. Negli ultimi anni, ha ampliato il suo orizzonte artistico dedicandosi alla regia.

Dopo aver diretto (con Alessio De Leonardis) il videoclip di Sogni di rock’n’roll di Ligabue, ha esordito al cinema con il film Ghiaccio (2022). La sua carriera cinematografica prosegue con il recente Martedì e Venerdì, uscito nelle sale a febbraio 2024.

I suoi recenti impegni includono l'uscita del singolo Prima di domani in collaborazione con Il Tre (in gara due anni fa al Festival di Sanremo) e i grandi eventi sold out andati in scena ad aprile 2025 per celebrare i suoi 25 anni di carriera nei palazzetti di Roma e Milano.

LEGGI ANCHE