L’imprenditore Luigi Lobuono è l’uomo su cui il centrodestra ha puntato per sfidare Antonio Decaro alle prossime Elezioni Regionali in Puglia a novembre.
Ex presidente della Fiera del Levante, vicino a Forza Italia ma espressione dell’imprenditoria e del civismo pugliese, Lobuono è molto noto nella regione, dove porta avanti l’impresa di famiglia.
In Puglia la maggioranza di governo ha deciso di puntare su un candidato espressione della società civile per confrontarsi con un’elezione che si prospetta molto difficile.
Il candidato del centrosinistra, l’ex sindaco di Bari, Decaro, è molto amato nella regione e a queste elezioni è sostenuto da una coalizione larghissima che comprende oltre a Pd, M5s, Avs e IV, anche Azione.
Lobuono, tuttavia, non è nuovo alla competizione politica: nel 2004 si candidò per la poltrona di sindaco della sua città, Bari contro Michele Emiliano.
Amministratore unico dell’agenzia di famiglia è stato presidente della Fiera del Levante dal 2001 al 2006. Lobuono è un imprenditore molto noto e stimato nella regione.
Vicino a Forza Italia, non è tuttavia espressione di nessuno dei quattro partiti di maggioranza.
Le elezioni del 23 novembre non rappresentano la sua prima esperienza politica. Nel 2004, infatti, sfidò Michele Emiliano per la poltrona di sindaco di Bari. Perse, ma, ottenne il 41% delle preferenze. Le elezioni comunali baresi, fecero emergere la sua figura sul panorama politico locale.
Il candidato del centrosinistra alle Elezioni regionali in Puglia, Luigi Lobuono, è un affermato imprenditore nel settore della distribuzione di quotidiani e periodici.
Per anni ha guidato come amministratore delegato l’agenzia di famiglia attiva da più quattro generazioni. Dal 1885 l’azienda Lobuono è una colonna portante nell’informazione pugliese, contribuendo alla diffusione della stampa cartacea in tutta la regione.
La sua candidatura come presidente della Regione arriva dopo 20 anni dall’ultima volta, quando sfidò un giovane Michele Emiliano per la guida del Comune di Bari.
Luigi Lobuono è stato indicato dalla coalizione del centrodestra come candidato alla presidenza della Regione Puglia alle elezioni in programma il prossimo 23 novembre.
L’investitura dei leader di maggioranza è arrivata mercoledì 8 ottobre, insieme a quelle dei candidati di Campania e Veneto. E’ l’unico candidato civico del centrodestra, che nelle altre regioni ha puntato su esponenti politici.
A Lobuono toccherà il compito di sfidare il popolarissimo ex sindaco di Bari del Pd, delfino di Emiliano, Antonio Decaro, oggi membro del Parlamento Europeo.