14 Oct, 2025 - 19:55

Clamoroso in Campania: i sondaggi per Fico vanno male, Schlein e Conte tremano

Clamoroso in Campania: i sondaggi per Fico vanno male, Schlein e Conte tremano

Il Campo largo è stato appena salvato da Eugenio Giani in Toscana. Ma per Elly Schlein e Giuseppe Conte c'è poco da essere contenti. 

È vero che il Pd ha ottenuto una buonissima affermazione. Ma è altrettanto vero che è stata trainata dal cavallo a cui non voleva affidarsi la segretaria dem. Giani, infatti, appartiene all'area riformista del partito, non è certo un uomo di Schlein.

Peggio ancora, poi, se la passa Giuseppe Conte: il Movimento Cinque Stelle sta uscendo a pezzi da queste regionali. In Toscana non è andato oltre il 4,3%, ultima formazione del centrosinistra, dietro a Renzi e Avs, oltre che ai dem.

Ma tant'è: superata in ogni caso la prima delle tre prove in cui il centrosinistra non può sbagliare, a tenere in ansia Schlein e Conte sarebbero anche i sondaggi che arrivano dalla Campania. 

In Campania i sondaggi danno Fico in difficoltà

Secondo Dagospia, a preoccupare Elly Schlein e Giuseppe Conte ci sarebbero dei sondaggi riservati che stanno arrivando dalla Campania.

Qui, come in Puglia, il centrosinistra non può assolutamente permettersi di perdere. Ma Roberto Fico non tira. Anzi: la sua vittoria è chiaramente appesa ai voti di colui il quale, per anni e anni, è stato uno dei suoi bersagli preferiti: Vincenzo De Luca. 

E, come se non bastasse: la partita elettorale sembrerebbe aperta perché dovrebbe decidersi non nella Napoli di Fico e Manfredi, dove il centrosinistra è blindato. Bensì a Salerno e provincia, dove conta solo un nome per il campo progressista: De Luca.

Salerno ago della bilancia campana

A Salerno più che a Napoli, quindi, si deciderà la partita delle elezioni regionali campane, avverte Dagospia. Secondo cui non a caso il centrodestra è andato a pescare un candidato originario di quella provincia: Edmondo Cirielli. 

Il Movimento Cinque Stelle, non essendo radicato, non è mai stato particolarmente forte sui territori. Per questo il centrodestra potrebbe immaginare di ribaltare un risultato che sembra già scritto partendo proprio da dove anche gli echi del Reddito di Cittadinanza (o qualche suo surrogato) arriverebbero in maniera più flebile.

Senza contare che proprio in provincia di Salerno è radicato anche un gruppo storico di pentastellati che non ha mai digerito il grillicidio e l'avvio del nuovo corso del Movimento guidato da Giuseppe Conte senza Beppe Grillo.

Schlein e Conte in Campania si giocano il loro futuro politico

Parliamici chiaro: non succede, ma se succede, se il centrosinistra dovesse perdere la Campania, Elly Schlein e lo stesso Giuseppe Conte non potrebbero più resistere alla guida dei loro rispettivi partiti.

Per questo con Roberto Fico si giocano tantissimo, se non tutto il loro stesso futuro politico. 

Non è un caso, quindi, che proprio oggi, da Napoli, sia arrivata la notizia che l'ex presidente della Camera sia stato un'ora a rapporto con De Luca Vincenzo e con De Luca Piero, il figlio diventato segretario regionale del Pd.

Il governatore uscente è stato chiarissimo:

virgolette
Basta scemenze e demagogia

la parola chiave per avere i suoi, determinanti voti è "continuità" con quanto fatto dalle sue giunte.

 

LEGGI ANCHE