Massima allerta per la scomparsa di due minorenni, Jennifer e Shakira Ventre, rispettivamente di quattordici e dodici anni.
Le giovani si sono allontanate da una comunità di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, e da allora gli operatori non hanno più avuto loro notizie.
La denuncia è stata regolarmente formalizzata presso le forze dell’ordine e le ricerche sono ufficialmente attive sul campo.
Congiuntamente alle autorità, è presente il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, una realtà che, già in passato, ha favorito non pochi ritrovamenti ed epiloghi positivi.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dell’associazione no-profit per fornire tutti gli aggiornamenti relativi a questa drammatica vicenda.
Si precisa che le informazioni riportate in questo articolo sulla scomparsa delle adolescenti, nasce da una comunicazione diretta tra il quotidiano Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
"Jennifer e Shakira erano state collocate da un solo giorno nella comunità di Guidonia Montecelio in cui avrebbero dovuto risiedere", spiega il volontario.
"La scomparsa è avvenuta il 14 ottobre 2025: si sono allontanate insieme e sono sorelle, dunque, ovunque siano in questo momento, sono insieme".
"Sono entrambe piccole: una ha quattordici anni e l’altra dodici, e l’attenzione sulle ricerche è massima. Non c’è tempo da perdere".
"Presumiamo che le adolescenti possano trovarsi presso Ponte di Nona: occhi aperti in tutta Roma, ma un occhio di riguardo in quella zona", spiega il volontario.
"Come sempre, ci rivolgiamo ai controllori dei gruppi Atac, Cotral, Trenitalia e Italo, nonché alla security della metropolitana, nella speranza che possano trovarle qualora fossero in movimento".
"L’invito è rivolto, naturalmente, anche ai turisti, ai pendolari e ai cittadini: più siamo uniti e connessi nelle ricerche, più potremo chiudere positivamente quanto prima questa vicenda".
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV ha fornito a Tag24 l’identikit, comprensivo di foto e connotati, delle due giovani.
"Jennifer è alta un metro e quarantatré, pesa cinquanta chili e ha capelli e occhi neri", sottolinea il referente.
"Al momento della scomparsa era vestita di scuro: pantaloni e maglia neri", continua.
"Shakira è alta un metro e ventotto, pesa cinquantaquattro chili e ha capelli e occhi neri. Era vestita con una tuta color avana e un giubbotto nero con pelliccia sul cappuccio".
"Chiunque le avvisti chiami tempestivamente il servizio d'emergenza al 112, specificando di essere a conoscenza del caso e il nostro numero attivo 24h su 24h, 388 18 94 493".
"Ribadiamo con fermezza che accogliere una minorenne scomparsa, come nel caso di Jennifer e Shakira, nella propria abitazione senza informare immediatamente le autorità competenti non è un gesto di aiuto, ma un illecito punibile dalla legge".
"Chiunque si trovi in una simile situazione sarà chiamato a rispondere del proprio comportamento davanti agli organi competenti".
"Ospitare una ragazza che si è allontanata dalla comunità o dalla famiglia non significa garantirle protezione: al contrario, si contribuisce ad alimentare uno stato di pericolo che può avere conseguenze anche molto gravi".
"A chiunque abbia informazioni sull’attuale posizione della sedicenne rivolgiamo un appello chiaro: conducetela subito presso la stazione dei Carabinieri o della Polizia più vicina, oppure contattate immediatamente le autorità", conclude il volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.