15 Oct, 2025 - 15:40

Empoli, esonerato Pagliuca: chi sarà il prossimo allenatore dei toscani? Le piste più calde

Empoli, esonerato Pagliuca: chi sarà il prossimo allenatore dei toscani? Le piste più calde

L’Empoli ha deciso di voltare pagina. Il tecnico Guido Pagliuca è stato esonerato dopo appena sette giornate di campionato, al termine di un avvio di stagione al di sotto delle aspettative. I toscani, attualmente dodicesimi in classifica, hanno faticato a trovare la giusta continuità e il presidente Corsi ha scelto di cambiare strada.

Nonostante la vittoria contro il Südtirol, la società ha voluto dare una scossa al gruppo e rilanciare le ambizioni stagionali. Il direttore sportivo Gemmi è già al lavoro per individuare il nuovo allenatore, con una pista decisamente più calda rispetto alle altre. Ma chi sarà il prossimo tecnico dell'Empoli? Analizziamo la situazione nel dettaglio.

Prossimo allenatore Empoli: Dionisi in pole

Il nome scelto dall’Empoli porta ad Alessio Dionisi. L’ex allenatore del Sassuolo è in pole position e il suo ritorno sulla panchina azzurra sembra ormai a un passo. La società ha individuato in lui il profilo ideale per risollevare le sorti della stagione. Per Dionisi sarebbe un tuffo nel passato: il toscano ha già guidato l'Empoli nel 2021, quando conquistò la promozione in Serie A.

L’accordo di massima tra le parti è stato raggiunto ma restano da risolvere alcuni dettagli prima dell’annuncio ufficiale. Il club conta di chiudere a breve: l’obiettivo è quello di affidargli la panchina già alla prossima di campionato contro il Venezia.

Il nodo contratto

Il ritorno di Dionisi non è ancora ufficiale. L’allenatore è legato al Palermo, con cui ha un contratto fino al 2026, e in queste ore si sta trattando la risoluzione consensuale. Il nodo principale resta la buonuscita richiesta dal tecnico, che il club siciliano non sembra disposto a concedergli.

Una volta sbloccata questa situazione, Dionisi potrà firmare un biennale con l’Empoli. L’ottimismo non manca: a Monteboro si spera che la rescissione possa arrivare in tempi brevi e che Dionisi possa condurre il prossimo allenamento a Petroio. 

L’esonero di Pagliuca

La separazione con Guido Pagliuca era nell’aria da giorni. L'Empoli ha raccolto solo due vittorie nelle prime sette giornate, subendo tredici gol e mostrando scarsa solidità. Il pesante 4-0 di Pescara ha segnato il punto più basso della gestione Pagliuca, destinato all'esonero. Il presidente Corsi si augura che il cambio in panchina porti nuove idee di gioco e maggiore concretezza, proprio quella che è mancata a Pagliuca in questi mesi.

LEGGI ANCHE