Solidarietà al giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, è stata espressa dal segretario nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi.
Il sindaco di Terni, candidato presidente alle Elezioni Regionali in Campania, ha condannato il vile attentato subito ieri sera da Ranucci, che solo per una fortunata casualità non si è trasformato in una tragedia.
Secondo quanto ricostruito fino a questo momento, un ordigno ha fatto esplodere l'auto del giornalista e quella della figlia, mentre erano parcheggiate davanti alla sua abitazione a Pomezia. La potenza dell’esplosione è stata tale per cui avrebbe potuto uccidere chiunque fosse passato in quel momento.
Un'intimidazione gravissima sulla quale è stata avviata un'inchiesta da parte della Procura di Roma per danneggiamento con l'aggravante del metodo mafioso.
Paura la notte scorsa per il giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci e per la sua famiglia. Nella serata di ieri, giovedì 16 ottobre 2025, intorno alle 22,00, due esplosioni hanno distrutto la sua automobile e quella di sua figlia. Le vetture erano parcheggiate una accanto all’altra davanti alla sua abitazione a Pomezia, alle porte di Roma.
La notizia del gravissimo attentato è stata data dallo stesso giornalista in diretta su Rainews 24. Per fortuna nessuno è rimasto ferito.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli investigatori della Digos, che hanno avviato i rilievi tecnici per accertare la natura della doppia esplosione.
Questa notte un ordigno è stato piazzato sotto l’auto del giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci. L'auto è saltata in aria, danneggiando anche l’altra auto di famiglia e la casa accanto. Sul posto carabinieri, Digos, vigili del fuoco e scientifica. La Procura di… pic.twitter.com/KmDycbpgq1
— Report (@reportrai3) October 16, 2025
Attestazioni di solidarietà al giornalista RAI e di condanna per il grave atto intimidatorio stanno arrivando da tutte le forze politiche. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha condannato l'episodio con un post sui suoi canali social e ha ribadito l'impegno del governo per la difesa della libertà di stampa.
Immediata è arrivata anche la solidarietà del segretario nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi. Il leader di Dimensione Bandecchi, attualmente impegnato nella campagna elettorale per le elezioni regionali in Campania, ha condannato in una nota l'attentato subito da Sigfrido Ranucci.
Ha dichiarato Bandecchi che poi ha aggiunto: