Cosa è successo nel corso del quarto appuntamento live del Grande Fratello 2025, andato in onda lunedì 20 ottobre su Canale 5? Analizziamo nel dettaglio lo svolgimento delle nomination della stagione e chi è stato il primo concorrente a lasciare definitivamente la Casa.
Il meno votato dal pubblico, e quindi il primo candidato alla prossima eliminazione, è... Bena. #GrandeFratello pic.twitter.com/KwXNV2u0jM
— Grande Fratello (@GrandeFratello) October 20, 2025
L'episodio del Grande Fratello andato in onda lunedì 20 ottobre ha riservato una eliminazione inaspettata dopo un televoto lampo. La conduttrice Simona Ventura ha annunciato il nome del concorrente che doveva lasciare la Casa durante la quarta puntata del reality.
A rischio eliminazione c'erano Grazia Kendi, Giulia Soponario, Francesco Rana e Bena. Dopo il conteggio dei voti, Bena è risultato il concorrente meno votato dal pubblico (esattamente come evidenziato anche dai sondaggi), diventando così il primo candidato all'uscita definitiva.
L'eliminazione è stata poi sancita da un televoto flash aperto in diretta. La decisione è arrivata anche a seguito di un sondaggio condotto sui social che chiedeva di individuare gli inquilini meno attivi nel gioco. I nomi che secondo il pubblico si sono esposti meno sono stati Mattia Scudieri, Flaminia Romoli e Matteo Azzali.
Alla chiusura del televoto, Simona Ventura ha decretato che Bena doveva abbandonare il gioco. Prima di varcare la Porta Rossa, l'ex concorrente ha voluto lasciare un messaggio positivo: "Grazie a tutti per la possibilità. L’impossibile è possibile se ci credi".
Omar - soprannominato Bena - i cui genitori hanno origini in Marocco, è cresciuto immerso in una cultura ricca di sfaccettature. Nonostante il rispetto per le tradizioni familiari, questo ambiente non ha mai limitato le sue aspirazioni.
Nonostante si senta profondamente connesso alla sua identità, si considera un vero "toscano" per quanto riguarda il suo modo di fare. Fin da giovane ha dimostrato grande intraprendenza, cimentandosi in numerosi mestieri: ha lavorato come cameriere, barman, corriere e ha avuto anche un'esperienza come traduttore.
Dopo aver completato gli studi, si è trasferito a Londra. Al rientro in Italia, ha deciso di cominciare la carriera di modello, costruendo il suo percorso professionale in modo completamente autonomo. Anche se si definisce talvolta una persona un po' presuntuosa, crede ciecamente nelle proprie capacità.
È pienamente consapevole del suo potenziale ed è certo che, con la giusta risolutezza, raggiungerà tutti i suoi traguardi. Attualmente è single e, pur essendo ancora segnato da una rottura recente, non ha problemi a fare nuove conoscenze. Ammette, però, che la persona giusta non è ancora apparsa nella sua vita.
Nella quarta puntata del Grande Fratello, le dinamiche interne hanno portato alle nomination che hanno designato Benedetta, Matteo e Rasha come i tre concorrenti a rischio eliminazione. Simona Ventura ha aperto le votazioni palesi, dopo aver dichiarato Omer e Giulia immuni e aver escluso Anita dal voto.
I concorrenti nominabili si sono recati in Mystery Room, concentrando i voti sui tre nominati. Rasha è stata votata da Benedetta (per la mancanza di feeling) e Giulia (perché "a volte non la capisco"). Ha poi ricambiato la nomination contro Benedetta con la stessa motivazione.
Matteo è stato penalizzato da Francesca e Simone ("si è spento") e da Flaminia e Jonas. Flaminia si è augurata che la nomination potesse "spronarlo ad emergere". Matteo ha votato per Benedetta, sostenendo che il loro rapporto si fosse raffreddato.
Le discussioni personali hanno influenzato altri voti: Ivana ha nominato Domenico (lo vede troppo concentrato sul divertimento), che ha subito ricambiato infastidito da una battuta. Grazia, pur avendo chiarito con Francesca e Simone, li ha nominati per "incompatibilità caratteriale".
Donatella e Mattia si sono votati a vicenda per "atteggiamenti" non graditi. Infine, Omer ha votato Jonas per essere rimasto deluso da un suo comportamento verso Grazia. Al termine delle votazioni palesi e segrete (dove gli immuni hanno espresso la loro scelta), Benedetta, Matteo e Rasha sono finiti al televoto.
Foto Simona Ventura in studio per gentile concessione dell'ufficio stampa Mediaset