Nella puntata de La Ruota della Fortuna di mercoledì 22 ottobre, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo due puntate, Daniela da Sabaudia ha ceduto il titolo di campione a Tommaso, un nuovo concorrente proveniente da Rimini.
Con questo passaggio di testimone, la curiosità del pubblico si concentra ora sul montepremi che il neo campione riuscirà a mettere da parte.
Alla sua seconda puntata ha perso il primato Daniela da Sabaudia di professione insegnante di inglese e francese, infatti ha origini canadesi di Montreal. Con lei in studio c'è suo marito Paolo. La concorrente ha portato a casa ben 242.700 euro ed è così la giocatrice ad aver vinto di più in assoluto.
Il nuovo campione è Tommaso da Rimini di professione professore di italiano e latino. Con lui in studio c'è sua sorella Eleonora studentessa.
Ha giocato anche Alice da Novate milanese 20 anni studentessa di Servizi giuridici. Con lei in studio sua mamma e suo fratello.
Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Linea:
Tommaso torna a casa con 37.100 euro, ossia i 22.100 euro vinti nel corso della gara e 15mila euro conquistati nel gioco finale. Senza dimenticare la spesa di un anno da Lidl.
Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche in assoluto del Giramondo in cui veniamo catapultati nell'Isola di Pasqua per conoscere il misterioso Rongorongo: "Antico sistema di scrittura sconosciuto", è la risposta data da Tommaso che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per primo.
La manche musicale ha come tema Incoscienti giovani: "Per Achille Lauro un forte desiderio di amore eterno", è la soluzione data da Alice che conquista i suoi primi 2.700 euro.
La manche Mistero ha come tema Misteri amorosi: "Come vanno le cose fra i Coma Cose?", è la risposta data ancora una volta da Tommaso che arriva a 5.200 euro.
La manche CruciRuota ha come tema Nella pallavolo: "Asta, muro, palo, battuta, arbitro", sono le parole trovate dalla campionessa che arriva a 3.900 euro.
"Delle oche salvano la città dai galli", è la risposta data da Tommaso per la manche La ruota del tempo che lo fa arrivare a 11.500 euro.
La manche Express ha come tema Kevin Costner in Sicilia: "Ha diretto il western balla coi pupi", è la frase che porta la campionessa a 5.100 euro.
Nella manche Triplete ogni concorrente dà una risposta, quindi conquista 1000 euro ciascuno.
L'ultimo round ha come tema I fumetti: "In Giappone si leggono al contrario", è la soluzione data da Tommaso che con 9.600 euro diventa il nuovo campione con 22.100 euro.
Tommaso ha concluso la sua gara da campione con un trionfo inaspettato nel gioco finale a tema "Linea". La sua astuzia gli ha permesso di indovinare la prima definizione, "Di partenza e di arrivo in una gara", assicurandosi 15mila euro.
Ha poi rinunciato alla vincita intermedia di 5mila euro legata alla frase "D'aria è la distanza più breve". L'abilità di Tommaso si è confermata con la terza e ultima soluzione, "Può essere elettrica o telefonica", che gli ha garantito un premio extra: un anno intero di spesa da Lidl.