22 Oct, 2025 - 21:46

La ruota della fortuna, chi è il nuovo campione Tommaso da Rimini e quanto ha vinto stasera 22 ottobre?

La ruota della fortuna, chi è il nuovo campione Tommaso da Rimini e quanto ha vinto stasera 22 ottobre?

Nella puntata de La Ruota della Fortuna di mercoledì 22 ottobre, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo due puntate, Daniela da Sabaudia ha ceduto il titolo di campione a Tommaso, un nuovo concorrente proveniente da Rimini.

Con questo passaggio di testimone, la curiosità del pubblico si concentra ora sul montepremi che il neo campione riuscirà a mettere da parte.

Daniela da Sabaudia, il nuovo campione de La ruota della fortuna del 22 ottobre quanto ha vinto?

Alla sua seconda puntata ha perso il primato Daniela da Sabaudia di professione insegnante di inglese e francese, infatti ha origini canadesi di Montreal. Con lei in studio c'è suo marito Paolo. La concorrente ha portato a casa ben 242.700 euro ed è così la giocatrice ad aver vinto di più in assoluto.

Il nuovo campione è Tommaso da Rimini di professione professore di italiano e latino. Con lui in studio c'è sua sorella Eleonora studentessa.

Ha giocato anche Alice da Novate milanese 20 anni studentessa di Servizi giuridici. Con lei in studio sua mamma e suo fratello.

Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Linea:

  • "Di partenza e di arrivo in una gara", è la prima frase che il neo campione trova e che gli fa vincere 15mila euro
  • "D'aria è la distanza più breve", è la seconda soluzione che Tommaso indovina e in cui ci sono 5mila euro a cui rinuncia
  • "Può essere elettrica o telefonica", è la terza definizione che il campione dice senza problemi e che gli fa vincere un anno di spesa da Lidl

Tommaso torna a casa con 37.100 euro, ossia i 22.100 euro vinti nel corso della gara e 15mila euro conquistati nel gioco finale. Senza dimenticare la spesa di un anno da Lidl.

La ruota della Fortuna, puntata di oggi: concorrenti e riassunto del 22 ottobre 2025

Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche in assoluto del Giramondo in cui veniamo catapultati nell'Isola di Pasqua per conoscere il misterioso Rongorongo: "Antico sistema di scrittura sconosciuto", è la risposta data da Tommaso che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per primo.

La manche musicale ha come tema Incoscienti giovani: "Per Achille Lauro un forte desiderio di amore eterno", è la soluzione data da Alice che conquista i suoi primi 2.700 euro.

La manche Mistero ha come tema Misteri amorosi: "Come vanno le cose fra i Coma Cose?", è la risposta data ancora una volta da Tommaso che arriva a 5.200 euro.

La manche CruciRuota ha come tema Nella pallavolo: "Asta, muro, palo, battuta, arbitro", sono le parole trovate dalla campionessa che arriva a 3.900 euro.

"Delle oche salvano la città dai galli", è la risposta data da Tommaso per la manche La ruota del tempo che lo fa arrivare a 11.500 euro.

La manche Express ha come tema Kevin Costner in Sicilia: "Ha diretto il western balla coi pupi", è la frase che porta la campionessa a 5.100 euro.

Nella manche Triplete ogni concorrente dà una risposta, quindi conquista 1000 euro ciascuno.

L'ultimo round ha come tema I fumetti: "In Giappone si leggono al contrario", è la soluzione data da Tommaso che con 9.600 euro diventa il nuovo campione con 22.100 euro.

Tommaso ha concluso la sua gara da campione con un trionfo inaspettato nel gioco finale a tema "Linea". La sua astuzia gli ha permesso di indovinare la prima definizione, "Di partenza e di arrivo in una gara", assicurandosi 15mila euro.

Ha poi rinunciato alla vincita intermedia di 5mila euro legata alla frase "D'aria è la distanza più breve". L'abilità di Tommaso si è confermata con la terza e ultima soluzione, "Può essere elettrica o telefonica", che gli ha garantito un premio extra: un anno intero di spesa da Lidl.

LEGGI ANCHE