24 Oct, 2025 - 11:05

Napoli, trascina il cane con una catena al collo per sei chilometri mentre è in bici: denunciato

Napoli, trascina il cane con una catena al collo per sei chilometri mentre è in bici: denunciato

Orrore a San Sebastiano al Vesuvio, nel Napoletano, dove un 39enne ha trascinato per quasi sei chilometri un cane, fino a ferirlo, mentre era in sella a una e-bike.

Quando le forze dell'ordine lo hanno fermato, hanno trovato l'animale legato con una catena a strozzo e insanguinato. L'uomo, che si era proposto come dog-sitter, è stato denunciato, insieme al proprietario del cane.

Trascina il cane per chilometri mentre è in sella alla bici: è successo nel Napoletano

Bella, una femmina di pastore tedesco di 5 anni, era stata data in custodia al 39enne dal proprietario, un uomo di 54 anni di Volla, in provincia di Napoli.

A lanciare l'allarme è stato un cittadino che, intorno alle 21 di ieri, 23 ottobre, ha notato l'uomo che, in sella a una bici elettrica, stava trascinando un cane, portato al guinzaglio tramite una catena a strozzo.

I carabinieri, subito intervenuti, hanno fermato il 39enne – già noto alle forze dell'ordine – in piazza della Repubblica a San Sebastiano al Vesuvio. 

Quando ha visto i militari, ha tolto la catena e tentato di sollevare Bella che, ormai esausta, non riusciva più a stare in piedi, e aveva iniziato a guaire dal dolore.

Sull'asfalto una macchia di sangue: il cane aveva le zampe completamente insanguinate, con evidenti abrasioni sui polpastrelli ustionati.

Denunciati biker e proprietario del cane

Secondo quanto emerso, il 39enne aveva costretto il cane a seguirlo da Volla, trascinandolo in bici per quasi sei chilometri, dopo averlo preso in consegna dal proprietario. 

Entrambi sono stati denunciati per maltrattamento e abbandono di animali.

I medici dell’ASL veterinaria Napoli 3 sud si stanno prendendo cura di Bella, attualmente ricoverata nella clinica veterinaria di Torre del Greco. È grave ma stabile, purtroppo vittima della brutalità umana.

 

LEGGI ANCHE