La stagione 2025 della UEFA Champions League 2025‑26 vede due big match per le italiane: il Napoli ospita l’Eintracht Francoforte, mentre la Juventus affronta lo Sporting Lisbona. Scopriamo chi sono gli arbitri designati — e quali esperienze precedenti hanno avuto con squadre italiane.
Sarà il direttore di gara portoghese João Pinheiro a dirigere il match tra Napoli e Eintracht Francoforte.
Il fischietto lusitano avrà la coadiuvazione degli assistenti Bruno Jesus e Luciano Maia, del quarto uomo Fabio Verissimo e dei varisti Tiago Martins e André Narciso, tutti suoi connazionali.
Una designazione di alto profilo per la squadra italiana del Napoli.
Non risultano al momento precedenti documentati di Joao Pinheiro come arbitro principale in gare ufficiali europee che coinvolgano club italiani.
Questo rende il suo incarico al “Maradona” ancora più interessante, in quanto sarà l'esordio assoluto in una direzione di gara dovìè presente una squadra italiana.
Per la sfida delle 21:00 tra Juventus e Sporting Lisbona, la scelta della UEFA è caduta sul tedesco Daniel Siebert che avrà il supporto degli assistenti Jan Seidel e Rafael Foltyn, del quarto uomo Timo Gerach degli arbitri addetti al Var Christian Dingert e Andrew Dallas.
Tutti sono suoi connazionali tranne che Dallas la cui nazionalità è scozzese.
Siebert vanta alcuni incroci importanti con club italiani:
Ha diretto la Juventus in Champions: la sua prima gara con la Juve risale al 24 novembre 2020 in Juventus-Ferencváros terminata 2-1 per i bianconeri.
Ha diretto anche alcune gare di Champions dell’Inter. La più recente la sfida tra Inter–Real Madrid nella stagione 2021-22.
In generale, i suoi precedenti con squadre italiane parlano di: 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
La UEFA, scegliendo Pinheiro per il Napoli e Siebert per la Juventus, punta su arbitri con profili internazionali consolidati.
Per gli appassionati di calcio e per chi segue la Champions, queste designazioni aggiungono un ulteriore elemento di attenzione: la direzione arbitrale può fare la differenza in partite così decisive.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *