04 Nov, 2025 - 12:25

Chi è Daniele Galloppa, l'allenatore ad interim della Fiorentina dopo l'esonero di Pioli

Chi è Daniele Galloppa, l'allenatore ad interim della Fiorentina dopo l'esonero di Pioli

La Fiorentina ha deciso di esonerare Stefano Pioli dopo gli ultimi deludenti risultati. La notizia era nell’aria già ma l’ufficialità è arrivata soltanto nella mattinata di oggi. La società viola ha scelto di voltare pagina e affidare temporaneamente la squadra a Daniele Galloppa, in attesa dell’arrivo di un nuovo tecnico.

Il nome più caldo resta quello di Roberto D'Aversa, attualmente in pole position per prendere il posto dell’ex allenatore del Milan. Ma chi è Daniele Galloppa, il nuovo allenatore ad interim della Fiorentina? Scopriamo insieme i dettagli tra carriera e vita privata. 

Chi è Daniele Galloppa? Età e origini

Daniele Galloppa è nato il 15 maggio 1985 a Roma. Ha 40 anni ed è cresciuto calcisticamente nella capitale, dove ha iniziato a giocare nel Tor de’ Cenci prima di entrare nel settore giovanile della Roma. Da calciatore è stato un centrocampista tecnico e grintoso, capace di giocare sia come mezzala che come esterno. 

Nel corso della sua carriera ha vestito maglie importanti e ha collezionato 194 presenze in Serie A, dimostrando qualità e carattere. Le prime esperienze tra i professionisti sono arrivate con la Triestina in Serie B, dove si è messo in mostra per visione di gioco e personalità. 

Daniele Galloppa: carriera

Dopo gli esordi con la Triestina, Galloppa ha esordito in Serie A nel 2006 con l’Ascoli. Il classe '85 è poi passato al Siena, dove ha vissuto alcune delle stagioni più brillanti della sua carriera. Nella successiva esperienza al Parma è diventato un punto di riferimento del centrocampo, anche se i frequenti infortuni ne hanno condizionato la crescita. Galloppa ha chiuso la carriera tra Modena e Cremonese, per poi ritirarsi nel 2018. 

Subito dopo il ritiro ha intrapreso la carriera da allenatore, partendo dal Santarcangelo in Serie D. Ha poi allenato le giovanili della Vis Pesaro, prima di entrare nel settore giovanile della Fiorentina. Con l’Under 17 viola è stato capace di raggiungere la semifinale scudetto, mentre con la Primavera ha conquistato la Coppa Italia 2024. Ora, dopo l’esonero di Pioli, il club viola gli ha affidato la prima squadra in attesa del nuovo tecnico. 

Daniele Galloppa: moglie e figli

Daniele Galloppa è sposato ed è molto legato al figlio Giacomo. L'ex giocatore è sempre stato riservato sulla sua vita privata, che tiene lontana dai riflettori preferendo concentrarsi sul lavoro e sulla famiglia. Vive a Firenze da diversi anni, dove ha trovato stabilità e nuove motivazioni nel suo percorso professionale.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...