14 Nov, 2025 - 12:10

Feltri deride Galimberti (e la sinistra woke): "Meloni non piace agli italiani perché si trucca bene"

Feltri deride Galimberti (e la sinistra woke): "Meloni non piace agli italiani perché si trucca bene"

Il segreto del successo in politica, ah saperlo! 

Vittorio Feltri, però, una mezza idea ce l'ha. Ed è profondamente diversa da quella della sinistra woke e da quella esternata nei giorni scorsi dal filosofo Umberto Galimberti. 

Per quest'ultimo, è il trucco. Ad esempio: Giorgia Meloni si trucca bene e per questo piace agli italiani.

Per il direttore, invece, è la coerenza, il parlar chiaro, il dimostrarsi competenti. Dagli e dagli, gli italiani riconoscono queste virtù in un politico e lo premiano.

Feltri contro Galimberti: "Giorgia Meloni vince non perché si trucca bene"

E insomma: il successo, in politica così come negli altri ambiti della vita, non è (solo) una questione di fondotinta. 

virgolette
Chi sostiene una simile sciocchezza come il filosofo Galimberti appartiene a quella sinistra che non riesce a spiegarsi in nessun modo il successo di Giorgia Meloni, in quanto donna e in quanto non allineata a una certa ideologia considerata giusta e chic, e allora si arrampica sugli specchi, anzi sugli ombretti...

Come si dice: Giorgia Meloni li manda ai matti. Anche perché, secondo il direttore, affermare che gli italiani hanno scelto un presidente del Consiglio in base alla sfumatura degli occhi è un insulto non a Meloni, "ma agli italiani stessi, trattati come una massa di tonti che confonde la cabina elettorale con una sfilata di Miss Italia".

La verità di Feltri: "Ecco perché Giorgia Meloni vince"

E allora: qual è la verità? Perché Giorgia Meloni è vincente? Per Vittorio Feltri è la seguente:

virgolette
Meloni ha vinto perché per anni è rimasta coerente, e la coerenza genera credibilità. Gli italiani votano chi si dimostra serio, non chi si dipinge bene le palpebre e gli zigomi

Nel caso specifico dell'attuale premier, poi, il direttore ha sottolineato come sia stata capace in tre anni di governo non solo di non perdere consenso ma addirittura di aumentarlo: caso più unico che raro.

virgolette
Questo, secondo Galimberti, accadrebbe grazie a un bravo truccatore? Siamo alla farsa. Se la politica fosse davvero una questione di cipria e lucidalabbra, basterebbe chiamare un vero professionista e sistemare la segretaria del Partito Democratico, Schlein, che pure di affida a una armocromista, con risultati visivamente discutibili e elettoralmente disastrosi. Non mi pare che un correttore di occhiaie le stia salvando il partito...

Secondo Feltri, l'immagine conta, certo. Ma, come per Berlusconi, gli italiani premiano chi parla chiaro e trasmette fiducia.

Perché Giorgia Meloni governa col vento in poppa

E quindi, perché Giorgia Meloni da tre anni governa continuando ad avere il vento in poppa? 

virgolette
Non perché sfuma bene un ombretto, ma perché ha saputo costruire fiducia, dimostrare competenza, mostrarsi solida anche nei momenti in cui chiunque altro sarebbe crollato. Gli italiani questo lo vedono, lo sentono e lo premiano

ha scritto oggi Feltri sul Giornale

Per il direttore, quindi, "il resto è solamente un tentativo goffo di svalutare un risultato politico che certi ambienti non riescono né a capire né a digerire".

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...