Le Gemelle Kessler, Alice ed Ellen, sono scomparse all’età di 89 anni nella loro residenza di Grünwald, vicino a Monaco di Baviera, lasciando dietro di sé mistero e commozione.
Le due sorelle sono state trovate senza vita nella loro abitazione nella giornata di lunedì 17 novembre 2025. L’evento ha immediatamente attirato l’attenzione dei media italiani e internazionali e la notizia è stata diffusa dai principali quotidiani tedeschi, compreso il tabloid Bild.
Le autorità locali sono intervenute sul posto e, stando alle informazioni filtrate, hanno scelto di non divulgare dettagli specifici sulle condizioni in cui sono stati trovati i corpi, mantenendo il massimo riserbo sulle prime risultanze investigative.
Secondo il quotidiano tedesco Bild, le due artiste avrebbero infatti ricorso al suicidio assistito, una pratica che a determinate condizioni è ammessa in Germania. La polizia sarebbe stata informata oggi, dopo che le Kessler erano già decedute.
La storia delle Gemelle Kessler è costellata di successi internazionali e di una vita vissuta quasi sempre fianco a fianco, caratterizzata da una straordinaria simbiosi sia umana che professionale: nate nel 1936 a Nerchau, le Kessler raggiunsero l’apice della popolarità negli anni Sessanta grazie ai varietà Rai, per poi trasferirsi stabilmente in Germania negli anni Ottanta, continuando a vivere in due appartamenti comunicanti nella medesima casa di Monaco di Baviera.
La loro unione era così profonda che, come emerso da recenti interviste, Alice ed Ellen avevano espresso la volontà di voler essere sepolte insieme: “Unite nella morte. È così che vorremmo,” avevano dichiarato, specificando anche nel proprio testamento questo desiderio. Dal racconto delle due sorelle a Bild, si era saputo anche del desiderio di includere nell’urna funeraria le ceneri della madre e del loro cane, anche se le normative bavaresi rendono tale soluzione praticamente impossibile.
L’attaccamento fra le due era assoluto, tanto che la possibilità di un gesto volontario – seppur non ancora confermata – non sorprenderebbe del tutto gli osservatori più attenti, soprattutto alla luce della loro età avanzata e di un’esistenza vissuta all’insegna della totale complicità. Tuttavia, fino a conclusione delle indagini, ogni scenario rimane aperto: dalla causa naturale a un possibile suicidio concordato, passando anche per altre possibilità ancora ignote agli investigatori.
Attualmente, l’attesa è tutta per le comunicazioni ufficiali della polizia e per i risultati degli esami autoptici, che dovranno stabilire con certezza come e perché le Gemelle Kessler abbiano lasciato insieme il palcoscenico della vita. Nel frattempo, il pubblico italiano e tedesco si stringe in un commosso ricordo di due icone senza tempo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *