Una tragedia ha colpito la comunità di Borgo Valbelluna, in provincia di Belluno: Ludovica, una bimba di appena due anni, è morta sabato 15 novembre 2025 tra le braccia dei suoi genitori.
La piccola, che da alcuni giorni presentava febbre, tosse e difficoltà respiratorie, era stata portata al pronto soccorso pediatrico nella serata di venerdì, a causa di sintomi sempre più gravi. Dimessa con una terapia da seguire a casa, è deceduta dopo un malore.
La Procura ha aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, per fare luce sulla vicenda e individuare eventuali responsabilità.
Secondo quanto riportato da Il Mattino di Padova e il Gazzettino, i genitori di Ludovica, preoccupati per le sue condizioni di salute, nella serata di venerdì si erano recati al'ospedale Santa Maria del Prato di Feltre. Dopo una serie di accertamenti, i medici non avevano rilevato criticità tali da richiedere il ricovero della piccola.
Il quadro clinico sembrava essere quello di un malanno di stagione, con parametri che risultavano stabili. Così avevano disposto la dimissione, dando ai genitori una terapia da seguire a casa.
Nel pomeriggio di sabato, però, le condizioni della piccola si sono aggravate all'improvviso: Ludovica ha accusato un affanno respiratorio e un malore, spingendo la famiglia ad allertare immediatamente i soccorsi.
Nonostante l’intervento tempestivo del 118 e le manovre di rianimazione messe in atto, il suo cuore ha smesso di battere.
La famiglia ha presentato un esposto e la Procura di Belluno ha aperto un’inchiesta per ricostruire la sequenza degli eventi e valutare eventuali responsabilità.
È stata disposta l'autopsia sul corpo della piccola, che verrà eseguita nei prossimi giorni, in modo da chiarire l'origine del malore fatale.
Da accertare anche se la bambina soffrisse di una patologia non emersa durante i controlli in ospedale. Sconvolta la comunità locale: la famiglia ora attende risposte, mentre si trova ad affrontare un dolore inimmaginabile.
L'Ulss 1 Dolomiti ha fatto sapere di aver avviato un'indagine interna. L'azienda sanitaria ha inoltre diffuso una nota per esprimere la propria vicinanza ai familiari della piccola Ludovica.
si legge sul comunicato.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *