La Serie A Femminile viene sospesa durante le finestre internazionali perché molte calciatrici sono convocate con la Nazionale italiana femminile oppure con le loro rispettive nazionali estere.
In questi periodi non disputare il campionato garantisce equità per le squadre e tutela delle giocatrici. Inoltre, le finestre nazionali sono previste dal calendario internazionale della FIFA.
In genere la pausa dura circa una settimana o poco più, all’interno della finestra specifica di convocazioni internazionali, ma questa volta la nostra Serie A femminile tornerà dopo due setimane, perché?
Il campionato di Serie A femminile si ferma come del resto tutti gli altri campionati nazionali, ma il nostro torna con l'ottava giornata il 6 dicembre 2025. Perchè?
In questo secondo semestre del 2025, la sosta è legata alla convocazione della Nazionale femminile italiana per una tournée negli Stati Uniti: la squadra guidata da Andrea Soncin volerà in Florida per due amichevoli (il 29 novembre a Orlando e il 2 dicembre a Fort Lauderdale) contro la plurititolata Nazionale USA.
Quado si tornerà a giocare dopo questa pausa di due settimane, le 12 squadre della Serie A femminile di questa edizione 2025/2026 diputeranno una sola giornata, la nona, per poi "andare in vacanza" dal 13 dicembre al 18 gennaio (primo giorno di campionato, esattamente primo giorno della decima giornata).
Solo la Juventus women di Max Canzi e la Roma di Luca Rossettini smetteranno con gli impegni ufficiali qualche giorno dopo, infatti le due compagini dovranno disputare l'ultima giornata della fase a campionato della Women's Champions League il 17 dicembre 2025 prima di guadagnarsi il meritato riposo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *