20 Nov, 2025 - 11:46

Il Pd non cresce più, ma non per Elly Schlein che nega la crisi rivendica la scalata dal 14% al 24% 

Il Pd non cresce più, ma non per Elly Schlein che nega la crisi rivendica la scalata dal 14% al 24% 

Il Pd non cresce? A dirlo sono i sondaggi che negli ultimi mesi non sono proprio favorevoli al Nazareno. Eppure, per Elly Schlein la situazione non è così grave da preoccuparsi eccessivamente. 

La segretaria dem – in queste settimane al centro di critiche e polemiche sulla sua leadership del centrosinistra – non ci sta e rivendica di aver preso un partito in crisi di consensi e di averlo portato in poco più di due anni a essere nuovamente competitivo sullo scenario nazionale. 

Una rivendicazione che sa di replica a quanti in queste settimane l'hanno criticata per l'indirizzo dato dalla sua segreteria al Pd, per molti troppo radicale e quindi poco inclusivo e rassicurante per la parte più moderata dell'elettorato di centrosinistra.

Crisi Pd? Non per Elly Schlein: “Abbiamo portato il partito al 24%”

La replica della segretaria del Partito Democratico è arrivata nelle scorse ore dal palco della festa dell'Espresso. Alla domanda  relativa alle difficoltà nei sondaggi del suo partito, Elly Schlein ha replicato così:

virgolette
È difficile parlare di mancata crescita. Io ho vinto le primarie in un momento di grave crisi del Partito Democratico dopo aver perso le elezioni del 2022 ed eravamo al punto più basso nei sondaggi della nostra storia, al 14%. Siamo riusciti, con grande sforzo, a riportare tutti insieme il partito al risultato delle Europee del 24% e non abbiamo visto tanti partiti europei crescere così tanto. 

Ha dichiarato Schlein dati e numeri alla mano. La segretaria dem, inoltre, ha anche rivendicato le vittorie sul territorio e spiegato la ricetta della rinascita del suo Pd.

virgolette
Devo dire che anche nelle elezioni che abbiamo fatto nei comuni abbiamo vinto 24 capoluoghi su 38 al voto, quindi i risultati non sono certo mancati e il partito sta bene. È in crescita, è cresciuto nel tesseramento e nel due per mille, per cui continuiamo su questa strada.

Un messaggio che sembra diretto anche a quanti - all'interno e all'esterno del partito - in queste settimane hanno criticato la sua azione politica. In molti, infatti, non vedono di buon occhio la sua decisione di alleare il Pd con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte.

 Ancora meno piace la 'deriva' radicale del Nazareno su alcuni temi dettata - secondo i suoi detrattori - dalla necessità di 'rincorrere' i Cinquestelle nella lotta al consenso nell'area di centrosinistra. Scelte che per i critici della segretaria dem allontanerebbero l'anima più moderata e centrista del partito.

In tanti in questi giorni hanno pensato di darle qualche consiglio. La rivendicazione della sua scalata dal 14 al 24% sembra una risposta a tutte le critiche. 

Quei sondaggi 'dimenticati' dalla segretaria dem

I numeri indicati da Elly Schlein sono veri e inoppugnabili, però non corrispondono alla fotografia del momento attraversato oggi dal Partito Democratico. 

Dalle Europee del 2024, quando con il 24% raggiunse il momento di maggiore consenso, i sondaggi sono progressivamente andati peggiorando. 

Al momento la forbice della distanza tra Pd e Fratelli d'Italia è di quasi il 10%, una differenza in termini di gradimento che dovrebbe preoccupare in vista delle elezioni politiche dell'autunno 2027.

L'ultima Supermedia Youtrend/AGI (13 novembre) dà il Partito Democratico in discesa al 21,7%, mentre Fratelli d'Italia si mantiene stabile sopra il 30% (30,1%).

Nel sondaggio Swg per La7 (17 novembre), la distanza è anche più evidente: il PD è al 22%, mentre FdI al 31,4%.

Insomma, dall'exploit delle Europee del 2024 il Pd ha inserito la retromarcia e non è più riuscito a invertire la rotta.

Elly Schlein ha ragione quando afferma che il partito è cresciuto sotto la sua guida, ma i sondaggi non mentono quando fotografano un Pd in calo di consensi.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...