24 Nov, 2025 - 22:53

"Il cuculo di cristallo", come finisce e dove è stata girata la serie tv Netflix?

"Il cuculo di cristallo", come finisce e dove è stata girata la serie tv Netflix?

Una serie di grande successo per il colosso dello streaming. Il 14 novembre 2025 è arrivata su Netflix la nuova serie "Il cuculo di cristallo", tratta dal romanzo bestseller di Javier Castillo, nuovo fenomeno letterario europeo.

Il thriller prende vita in sei episodi, la regia è firmata da Laura Alvea e Juan Miguel del Castillo, con una sceneggiatura di Jesús Mesas e Javier Andrés Roig.

La serie si distingue per le atmosfere cupe di una Spagna rurale, in cui si reca la protagonista Clara Merlo, giovane medico reduce da un trapianto di cuore: vuole, infatti, conoscere l'uomo che le ha donato l'organo che le ha permesso di vivere ancora.

"Il cuculo di cristallo", la trama

La serie segue la storia di Clara Merlo, specializzanda in medicina, la cui vita cambia radicalmente dopo un infarto e un trapianto di cuore.

Riesce con degli illeciti a scoprire a chi appartenesse prima il cuore che le batte ora in petto e decide di volerne sapere di più: invitata nel piccolo paese di Hervás da Marta, la madre del donatore, accetta senza esitazione di conoscere la sua famiglia.

Ma presto il soggiorno si trasforma in un vero e proprio incubo. Tra sparizioni, bugie e irrisolti, è la protagonista a dover fare luce su un segreto che opprime la piccola comunità da anni. 

Il titolo fa riferimento all’uccello cuculo e alla sua abitudine di riporre le proprie uova nei nidi di altri uccelli, che inconsapevolmente cresceranno il pulcino intruso come fosse il proprio. 

Ecco il trailer del film:

"Il cuculo di cristallo", come finisce la serie

Nel finale, si scopre che Gabriel, serial killer che ha ucciso e rapito donne, è, in verità, il padre di Rafa, poliziotto che è stato plagiato fin da piccolo e che ha sempre coperto Gabriel. Rafa, oppresso dal senso di colpa per i suoi crimini passati, finisce per uccidere Gabriel.

La polizia, nel frattempo, scopre che Gabriel aveva un complice e cerca di trovarlo. Rafa è distrutto e sa che è solo questione di tempo prima che venga scoperto.

Allora, confrontato da Marta e da Clara, Rafa confessa tutto e si punta una pistola alla testa. Alla fine, si sente solo uno sparo.

"Il cuculo di cristallo", dove è stata girata la serie

Le riprese de "Il cuculo di cristallo" si sono svolte interamente in Spagna, puntando su location dal forte impatto visivo e narrativo:​

  • Madrid: interni ospedalieri e universitari
  • Provincia di Toledo (Castiglia-La Mancia): village di Yesques, fulcro della narrazione
  • Andalusia: paesaggi rurali e scene di esterni per accentuare la tensione isolata
  • Hervás, Ambroz Valley, Béjar (Estremadura): ambientazioni naturalistiche per sequenze suggestive.

Immagine tratta dal trailer di "Il cuculo di cristallo".

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...