Dopo oltre 18 anni dall’omicidio di Chiara Poggi a Garlasco, spuntano fotografie fino a oggi rimaste inedite, che ritraggono Andrea Sempio, nuovo indagato per il delitto, mentre si trova davanti alla villetta della famiglia nelle ore immediatamente successive alla tragedia.
Questi scatti, pubblicati dal canale YouTube Bugalalla Crime di Francesca Bugamelli, stanno facendo emergere ulteriori interrogativi sul ruolo dell'indagato dopo la conferma, arrivata nei giorni scorsi, che le tracce trovate sulle unghie della vittima sono compatibili con il suo DNA.
Le foto condivise dal canale Bugalalla Crime erano rimaste nascoste per quasi due decenni, archiviate su un hard disk ritenuto deteriorato e recuperate solo di recente. Le immagini immortalano momenti chiave del pomeriggio del 13 agosto 2007, giorno dell’omicidio della 26enne Chiara Poggi.
La prima fotografia, scattata alle 15:53, mostra Sempio al volante della Daewoo Lanos bianca di famiglia con il finestrino abbassato: ha i capelli lunghi e la barba appena accennata.
L’ultimo scatto, datato 16:13, inquadra di schiena Maria Rita Poggi, zia di Chiara, mentre cammina nei pressi dell’incrocio tra via Pascoli e via Pavia, dove si vedono ufficiali della Polizia Locale intenti a tendere un nastro bianco e rosso. Poco distante, il giovane Sempio, vestito di nero, insieme a suo padre Giuseppe, che parlano con un giornalista.
Alle 15:54 una foto immortala le cugine della vittima, le gemelle Stefania e Paola Cappa, quest'ultima con la stampella. In altre immagini si vedono inoltre la pm Rosa Muscio e il capitano Gennaro Cassese, intervenuti sul posto.
La Procura di Pavia e i carabinieri del Nucleo Investigativo di Milano hanno deciso di acquisire ufficialmente le immagini, in quanto considerate strumenti utili per ricostruire con maggior precisione la cronologia e le presenze nella giornata dell’omicidio.
La fotografa, presente per caso in via Pascoli a Garlasco, ha colto quegli istanti cruciali senza sapere di immortalare elementi importanti di una vicenda destinata a un lungo iter giudiziario.
Come riferito da Mattino Cinque, la donna sarà sentita dai carabinieri presso il comando provinciale dei carabinieri di via Moscova a Milano e consegnerà il suo archivio fotografico.
L’avvocato difensore di Andrea Sempio, Angela Taccia, ha sottolineato che queste immagini confermano quanto dichiarato da Andrea Sempio, che aveva già riferito della sua presenza sul posto.
"Le foto, valutando anche i metadati, confermano la veridicità del racconto di Andrea" ha dichiarato l'avvocata. Infatti Andrea Sempio, nella SIT del 4 ottobre 2008, raccontò di essere passato due volte davanti alla villetta.
Lui e il padre, che erano insieme nell'auto, non si fermarono, ma Andrea tornò successivamente.
Resta da vedere quali saranno le ricadute di questo nuovo materiale negli sviluppi giudiziari e come influenzeranno le indagini in corso, mentre la Procura di Pavia avrebbe individuato il presunto movente dell'omicidio.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *