Un morto e tre feriti. È questo il bilancio dell'incidente avvenuto oggi, 4 dicembre 2025, in Valtellina. Un elicottero è precipitato nei pressi del comune di Lanzada, in provincia di Sondrio. L'allarme è scattato poco dopo le 8:30.
Inizialmente si pensava che tutti i passeggeri si fossero salvati: in seguito, con un'ispezione aerea, è stato purtroppo individuato un corpo.
Secondo quanto emerso, il velivolo era impegnato in ricognizioni per il ripristino della frana del 12 novembre in Valmalenco: a bordo, oltre al pilota, c'erano tre operai.
L'elicottero avrebbe quindi urtato uno sperone roccioso durante una manovra a bassa quota, finendo per un "atterraggio pesante" in un terreno impervio al confine con la Svizzera. La dinamica dell'incidente è ancora da accertare.
Il mezzo è distrutto.
Sul luogo dell'incidente, piuttosto impervio, sono subito accorsi i Vigili del fuoco, il Soccorso alpino e il 118. Gli elicotteri hanno operato in condizioni estreme, estraendo vivi il pilota e due operai con traumi minori, mentre il corpo della vittima è stato recuperato a valle.
L'operaio deceduto è spirato all'ospedale di Sondrio, nonostante il trasporto urgente. Si tratta di Tommaso Diaz Ledesma, 29 anni: nato in Colombia, abitava a Valmadrera (Lecco).
#Sondrio, intervento dei #vigilidelfuoco in corso dalle 8:40 a Lanzada, in Valmalenco, per l’incidente a un elicottero privato.
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) December 4, 2025
Tre feriti soccorsi e affidati al personale sanitario. Deceduto un quarto occupante, in atto le operazioni di recupero del corpo [#4dicembre 13:30] pic.twitter.com/ehCBlWMK27
Il pilota del velivolo precipitato, Maurizio Folini, è molto conosciuto per aver partecipato a diverse missioni di salvataggio, anche sulle vette dell'Himalaya.
Il 60enne di Chiuro (Sondrio), insieme agli altri due operai, è stato trasportato in ospedale. Tutti sarebbero rimasti feriti in modo lieve.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *