05 Dec, 2025 - 13:05

Chi è Yuri Alberto, il centravanti che piace alla Roma per gennaio

Chi è Yuri Alberto, il centravanti che piace alla Roma per gennaio

La Roma sta pensando di accelerare per Yuri Alberto, centravanti brasiliano del Corinthians e tra i profili più interessanti del panorama sudamericano. La dirigenza giallorossa segue da settimane le prestazioni dell’attaccante e lo considera il rinforzo ideale per il reparto offensivo di Gasperini.

Il classe 2001 ha attirato l’interesse di diversi club europei con le sue prestazioni e la Roma dovrà provare ad anticipare la concorrenza nel mercato di gennaio. I giallorossi non vogliono perdere tempo e stanno già ragionando su una prima possibile offerta. Ma chi è Yuri Alberto? Scopriamolo nei dettagli ripercorrendo la sua carriera. 

Chi è Yuri Alberto? Età e origini

Yuri Alberto è nato il 18 marzo 2001 a São José dos Campos, in Brasile. Cresciuto in una piccola città, ha mantenuto un forte legame con le proprie radici e con il calcio brasiliano, dove ha mosso i primi passi da bambino. 

Il 24enne ha esordito con la nazionale verdeoro il 25 marzo 2023 in occasione dell’amichevole contro il Marocco a Tangeri. La sensazione è che si tratti di un talento davvero interessante, che potrebbe crescere a vista d'occhio sotto la gestione Gasperini.

Yuri Alberto: ruolo e caratteristiche

Yuri Alberto è un centravanti moderno: alto 183 centimetri, destro naturale ma abile anche col mancino, unisce fisicità e velocità palla al piede. Ama muoversi su tutto il fronte offensivo, creando scompiglio nelle difese avversarie grazie alla sua rapidità negli spazi. 

Il centravanti ha dimostrato di saper svariare tra le linee senza dare riferimenti, aiutando la costruzione della manovra con i suoi movimenti. La Roma, che ha avuto grandi difficoltà nel ruolo di prima punta, sta valutando seriamente l'affare e vuole accelerare al più presto.

Yuri Alberto: carriera

Cresciuto nel settore giovanile del Santos insieme a Rodrygo, Yuri Alberto ha esordito in prima squadra il 17 novembre 2017 contro il Bahia. Nel 2020 si è trasferito all’Internacional, mentre nella stagione 2021/2022 ha vissuto una breve parentesi allo Zenit.

Attualmente gioca al Corinthians, dove ha messo a segno 75 gol in 202 partite, con 18 reti solo nel 2025. La sua valutazione si aggira tra i 20 e i 25 milioni di euro e la Roma ha già avviato contatti con i suoi agenti, fiduciosa di poter chiudere l'affare.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...