La città di Gorizia si anima con una doppia data imperdibile di musica dal vivo in Piazza Vittoria, organizzata per celebrare il titolo di Capitale europea della cultura GO! 2025. L'evento Gorizia Live - Il Concerto si svolge con ingresso gratuito e vanta la partnership di RTL 102.5, la radio più ascoltata in Italia.
La prima delle due serate, quella di venerdì 12 dicembre promette di unire il pop d'autore all'energia di hit radiofoniche per un'occasione di festa regalata alla città.
La prima parte del Gorizia Live - Il Concerto si svolge venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 21:00 in Piazza Vittoria, nel cuore del centro storico. A presentare la serata ci sarà Linda Fiore. I protagonisti sul palco del 12 dicembre sono due star molto amate del panorama musicale italiano: il duo Benji & Fede e il cantautore Francesco Gabbani.
Benji & Fede (Benjamin Mascolo e Federico Rossi) proporranno al pubblico goriziano una selezione dei loro brani più celebri, tra cui Dove & Quando, che è stata la hit dell'estate 2019, insieme a pezzi più recenti che segnano la loro ultima fase artistica, come Caro Amico.
Francesco Gabbani, noto per la sua ecletticità, salirà sul palco accompagnato dalla sua band per un live imperdibile. La sua performance sarà un viaggio attraverso i momenti salienti della sua carriera, dalle grandi vittorie sanremesi fino ai brani che hanno fatto ballare l'Italia, come Occidentali’s Karma, Viceversa, Spazio tempo e Viva la Vita.
Oltre all'attività musicale, Gabbani ha terminato solo qualche giorno fa l'esperienza di giudice di X Factor. La serata del 12 dicembre riserva anche una suggestiva sorpresa: in concomitanza con l'inizio del concerto saranno accese le nuovissime luminarie 3D che decoreranno diversi luoghi simbolo della città.
Queste sei installazioni, raffiguranti scritte di "auguri", renne e pacchetti regalo, illumineranno strade e piazze, aumentando l'atmosfera natalizia.
“È una grande emozione annunciare Gorizia Live - Il concerto: posso assicurare che sarà una festa per tutti, una serata scoppiettante con cui intendiamo celebrare tutti insieme GO! 2025. È vero che l’anno sta terminando, ma questo non vale per la nostra Capitale europea della cultura", ha dichiarato il sindaco, Rodolfo Ziberna.
L'evento Gorizia Live è un doppio appuntamento, che prosegue anche sabato 13 dicembre, e rappresenta un vero e proprio regalo del Comune di Gorizia ai cittadini per celebrare il titolo di Capitale europea della cultura GO! 2025.
Entrambe le serate sono a ingresso gratuito e organizzate da FMedia srl Società Benefit, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione. La seconda serata, quella del 13 dicembre, vedrà un cast ancora più ricco e trasversale.
Salgono a sette le star attese: si esibiranno J-Ax, Sarah Toscano (vincitrice di Amici 23), Rocco Hunt, Mr.Rain, Marvin e Andrea Prezioso, e l'attesissimo Gabry Ponte. A questi si aggiunge, come ultima new entry, anche Francesco Renga, fresco del tour per i 20 anni del suo brano Angelo.
La serata del 13 dicembre sarà trasmessa in diretta in radiovisione su RTL 102.5, con la conduzione di Vanessa Grey e Diego Zappone.
Il gran finale del 13 dicembre sarà caratterizzato da uno spettacolare show di 750 droni sopra il Castello di Gorizia, che creeranno immagini dedicate alla cultura e a Nova Gorica Gorizia Capitale europea della cultura. L'obiettivo del doppio evento è ribadire l'interesse suscitato dal titolo GO! 2025 e offrire una vetrina di alto livello per la città.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *