14 Dec, 2025 - 16:50

Atreju, Tajani su unità centrodestra: “Gli accordi di alleanza devono essere rinnovati ogni giorno” 

Atreju, Tajani su unità centrodestra: “Gli accordi di alleanza devono essere rinnovati ogni giorno” 

L'unità – vera o presunta – del centrodestra è stato uno dei temi che da giorni sta tenendo banco nel dibattito politico italiano. 

Le differenze tra gli alleati sull'Ucraina sono evidenti e negli ultimi giorni sono emerse con prepotenza. In realtà l'invio di armi a Kiev rappresenta solo la punta dell'iceberg, poiché sono stati diversi i terreni di scontro nel centrodestra, dal fisco, alla cittadinanza italiana, fino all'Europa.

In maggioranza l'ordine è sopire e negare, ma l'irritazione tra i tre leader è palese. 
Oggi è stato un tema che è ha tenuto banco anche durante la giornata conclusiva di Atreju, la manifestazione politica di Fratelli d'Italia a cui hanno partecipato i vertici del governo al completo.

Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e naturalmente Giorgia Meloni nel ruolo di padrona di casa. Tutti nei loro interventi hanno fatto riferimento ai gossip sui presunti contrasti tra loro, smentendoli.

Tajani ad Atreju: “Gli accordi di alleanza devono essere rinnovati ogni giorno” 

Il primo a intervenire è stato il leader di Forza Italia, Antonio Tajani.

virgolette
La mia presenza oggi qua non vuole essere soltanto una presenza formale, ma per riconfermare un impegno che tutti noi abbiamo preso nel 1994 quando insieme abbiamo cambiato questo Paese, abbiamo impedito al Pci di governare l’Italia, quell’accordo che volle Silvio Berlusconi è ancora vivo.”

Ha dichiarato il vicepremier che, però, non rinuncia lanciare una frecciatina agli alleati della Lega, partito con cui Forza Italia si trova più spesso in contrapposizione. 

virgolette
“Ma gli accordi di alleanza fatti di lealtà, devono essere rinnovati ogni giorno. Questa coalizione ha un grande merito: fare l’interesse di ciascuno dei 60 milioni italiani, e lo possiamo fare garantendo stabilità a questo Paese. 

Dopo il bastone, tuttavia arriva la carota.

virgolette
Una coalizione stabile non significa essere sempre d’accordo, ma che si è sempre in grado di fare una sintesi, perché c’è sempre un bene comune da proteggere, perseguire l’interesse italiano,

conclude.

Salvini, 'tra noi amicizia, non riusciranno mai a farci litigare

Anche il leader della Lega, Matteo Salvini, interviene su questo punto. 

virgolette
Ci provano in ogni maniera, a farci litigare, amici giornalisti, non ci riuscirete mai, mettetevi l'anima in pace, da 3 anni e mezzo c'è amicizia umana e personale. 

Dichiara il vicepremier dal palco di Atreju, che poi continua:

virgolette
Non ci saranno mai avversari nel centrodestra, ma solo amici che accompagnano la paese, gli avversari sono a sinistra. I tre anni di lavoro con Giorgia sono una esperienza eccezionale.

Anche il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, smentisce le voci di divisioni all'interno della maggioranza.

virgolette
Da trent'anni la forza del centrodestra è l'unità, la forza di stare assieme. L'Italia torna a scommettere su quella che è la base della politica, la persona al centro.

E poi:

virgolette
“Stiamo lavorando per cambiare l'Italia e adesso abbiamo davanti delle sfide importanti”.

Meloni chiude Atreju: “Non siamo un accordo di convenienza” 

La parola definitiva l'ha messa Giorgia Meloni con il suo intervento di chiusura della kermesse.

virgolette
Un grazie sincero e profondo ai nostri alleati del centrodestra, ad Antonio, a Maurizio, a Matteo. L'Italia può contare su un'alleanza che non nasce per ravanare qualche poltrona, ma per mettere al servizio della nazione una visione condivisa fondata sulla libertà, sulla responsabilità, sull'amore.”

Ha detto la premier che poi ha concluso:

virgolette
“Noi non siamo un incidente della storia, noi non siamo un accordo di convenienza, noi non siamo una somma di disperazioni come accade ad altri. Noi siamo una comunità di destino, costruita mattone su mattone in trent'anni di battaglie comuni.

 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...