Dramma a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, dove una giornata di passione sportiva si è trasformato in lutto. Ermes Zampa, 70 anni, e Violetta Laiketsion, 63, sono morti dopo essersi schiantati al suolo durante un lancio con il paracadute.
Erano entrambi esperti, ma qualcosa non ha funzionato: sono precipitati insieme nella tarda mattinata di oggi, 14 dicembre 2025.
Ermes Zampa viveva a Fano ed era un istruttore di paracadutismo, passione che coltivava da oltre 30 anni. Sposato, padre di due figli, era in pensione dopo aver svolto diversi lavori.
Violetta Laiketsion abitava a Bellariva di Rimini, ma frequentava abitualmente il centro di Fano. Di origini brasiliane, era una videomaker esperta e realizzava filmati anche in alta quota: era un punto di riferimento per i video tandem.
Secondo quanto emerso, i due si sono lanciati da 4200 metri insieme anche ad altre persone. Nella fase finale della discesa, però, i loro paracaduti si sarebbero intrecciati: la caduta è avvenuta a circa 40 metri da terra.
Per loro, purtroppo, non c'è stato niente da fare. Gli operatori del 118, intervenuti sul luogo della tragedia, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Le autorità stanno indagando per ricostruire la dinamica del terribile incidente: i carabinieri stanno acquisendo le testimonianze delle persone presenti durante il lancio. Sul posto anche la pm Letizia Fucci.
Probabilmente Ermes e Violetta non si sono resi conto di cosa stesse accadendo. Roberto Mascio, direttore della scuola di paracadutismo di Fano, ha dichiarato, come riporta Il Resto del Carlino, che c'erano 14 persone sull’aereo da cui si sono lanciati: Ermes è stato il primo, Violetta l'ultima.
Secondo un altro testimone, dal momento in cui si sono accartocciati a quello in cui sono caduti al suolo sarebbero trascorsi pochi secondi.
La loro morte ha lasciato un vuoto immenso tra i soci del centro, che oggi ricordano le loro storie di voli memorabili sotto cieli marchigiani.
Sotto shock familiari e amici delle vittime. Il sindaco di Fano, Luca Serfilippi, ha espresso profondo dolore sui social.
si legge sul post condiviso su Facebook.
Roberto Mascio ha definito Ermes Zampa e Violetta Laiketsion due persone "splendide" e "straordinarie": "Ne sentiremo la mancanza" ha poi aggiunto.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *