16 Dec, 2025 - 09:15

Chi era Giulia Todaro, la 19enne morta all’ospedale di Manduria: da giorni aveva forti mal di testa

Chi era Giulia Todaro, la 19enne morta all’ospedale di Manduria: da giorni aveva forti mal di testa

La mattina del 15 dicembre 2025 è arrivata al Pronto soccorso dell'ospedale di Manduria, in provincia di Taranto, perché da qualche giorno accusava un forte mal di testa. 

Giulia Todaro aveva 19 anni: le sue condizioni sono peggiorate brevemente, fino al decesso. Inutili i tentativi disperati dei medici di salvarle la vita.

Familiari e amici sono sconvolti da questa morte improvvisa.

Chi era Giulia Todaro, morta a 19 anni dopo il ricovero in ospedale

Giulia Todaro era figlia unica e viveva a Lizzano, in provincia di Taranto. Secondo quanto riporta La Repubblica, la giovane è arrivata all'ospedale Giannuzzi di Manduria in ambulanza, seguita in auto dai genitori.

Poco dopo essere stata presa in carico dai sanitari avrebbe perso conoscenza.

Inizialmente il mal di testa era stato collegato al ciclo mestruale in corso, ma gli esami del sangue effettuati in ospedale avrebbero evidenziato un quadro clinico di anemia severa, con diversi valori fuori range.

I medici hanno tentato di salvarla effettuando delle trasfusioni e tramite manovre di rianimazione, ma purtroppo per lei non c'è stato niente da fare: il suo cuore ha smesso di battere. La morte è stata dichiarata alle 13:40.

La richiesta di autopsia 

Secondo quanto riferito da fonti sanitarie, l'autopsia sarebbe stata richiesta dalla ASL e dagli stessi medici, per fare chiarezza sulle cause della morte.

I genitori, però, non avrebbe acconsentito all'esame autoptico e la salma è stata riconsegnata alla famiglia per i funerali.

L'ipotesi è che si sia trattata di un tragico decesso per cause naturali.

I messaggi di cordoglio

Numerosi i messaggi di vicinanza alla famiglia di Giulia condivisi sui social. La sindaca di Lizzano, Lucia Palombella, ha espresso il proprio cordoglio per questa grave perdita. 

"La comunità è sconvolta da questa tragica notizia... Inimmaginabile il dolore che in questo momento sta vivendo la famiglia, devastante vedere due genitori che piangono la propria figlia. Innaturale! Ogni lutto è doloroso, ma quando colpisce una giovane vita diventa inaccettabile" scrive su Facebook.

"Sono profondamente addolorato per la tragica perdita di vostra figlia Giulia e vi sono vicino nel dolore, le parole non bastano di fronte a una scomparsa così prematura" sono le parole dell'amico Salvatore.

 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...